L’Ucraina fatica a respingere i russi sul fronte del Dontesk, ma deve preoccuparsi anche del lato sud. Questa settimana i soldati ucraini si sono ritirati da Vuhledar, una città nella regione del Donetsk, per evitare di essere completamente accerchiati dal nemico. Gli analisti considerano Vuhledar orami una città fantasma, ridotta in macerie dagli assidui combattimenti, ma si tratta comunque di uno snodo strategico posizionato vicino al fronte orientale e meridionale. Secondo quanto riporta Rai News, un portavoce delle forze armate ucraine ha dichiarato in tv che Mosca sta preparando anche una serie di assalti nella zona di Zaporizhzhia, dimostrando così la volontà di allargare le operazioni oltre la zona del Donetsk. Ciononostante, non sembra siano in corso i preparativi per una grande offensiva.
Nel frattempo, la comunità internazionale fa i conti con un presunto crimine di guerra ad opera delle forze armate russe. Secondo quanto riferito dal procuratore generale dell’Ucraina, Andriy Kosting, è stata avviata un’indagine per una presunta esecuzione di 16 soldati ucraini fatti prigionieri dai russi nell’est del Paese, vicino a Pokrovsk. È quanto emerge da un video di un drone ucraino che circola sui social network, ripreso dai media mondiali, dove sembra che i soldati ucraini vengano disposti in fila per essere fucilati: si vedono i prigionieri cadere e i russi avvicinarsi per dargli il colpo di grazia. Kosting ha definito tale episodio “la più grande esecuzione nota di prigionieri di guerra ucraini in prima linea”, come riporta Rai News.
Sul fronte diplomatico, il quotidiano tedesco Zeit ha scritto che il cancelliere Olaf Scholz sta cercando di ottenere una conversazione telefonica con Vladimir Putin, secondo quanto riportano alcune agenzie. Il portavoce del governo tedesco, Steffen Gebestreit, ha commentato l’indiscrezione sottolineando che “il cancelliere ha ripetutamente detto che avrebbe parlato di nuovo con Putin al telefono al momento giusto. Al momento, non posso parlarvi di piani specifici per una tale conversazione”, ha chiosato Gebestreit.