ll reddito reale delle famiglie in Italia ha registrato una crescita superiore alla media OCSE nel secondo trimestre del 2024.
Stando a quanto riportato in un comunicato, l’aumento medio nei Paesi dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico è stato dello 0,4%. Questo dato indica un rallentamento rispetto all’1,3% del trimestre precedente, e va confrontato con una crescita del PIL reale pro capite che si è fermata allo 0,3%. Tra i 15 Paesi per i quali sono disponibili i dati, otto hanno registrato un incremento del reddito reale delle famiglie, mentre sette hanno visto una diminuzione. Tra le nazioni del G7, il reddito reale pro capite delle famiglie è aumentato nella maggior parte dei Paesi, con l’eccezione di Canada e Germania. L’OCSE evidenzia come Regno Unito e Italia abbiano registrato i maggiori incrementi, pari rispettivamente all’1,1% e all’1,0%, rimanendo invariati rispetto al trimestre precedente.
Negli Stati Uniti, il reddito reale delle famiglie pro capite è cresciuto dello 0,4% nel secondo trimestre 2024, in calo rispetto all’1,2% del primo trimestre. Questo rallentamento è attribuibile alla riduzione della crescita della retribuzione dei lavoratori e dei pagamenti di prestazioni sociali governative.
Anche la Francia ha visto un incremento, pari allo 0,3%, inferiore però allo 0,5% registrato nel primo trimestre del 2024. Al contrario, il Canada ha sperimentato una contrazione del reddito reale delle famiglie (-0,2%), in linea con la quinta riduzione trimestrale consecutiva del PIL reale pro capite. La Germania ha segnato una diminuzione sia del reddito reale pro capite delle famiglie (-0,2%) sia del PIL reale pro capite (-0,3%), attribuibile in parte alla debole crescita delle retribuzioni e dei redditi da capitale, insieme a un aumento delle imposte sul reddito e sul patrimonio.
Tra gli altri Paesi OCSE, il Portogallo ha mostrato l’incremento maggiore del reddito reale delle famiglie pro capite nel secondo trimestre 2024, pari al 2,1%. Questo aumento è stato trainato principalmente dalla crescita delle retribuzioni; tra il quarto trimestre 2021 e il secondo trimestre 2024, infatti, la retribuzione dei lavoratori in Portogallo è aumentata del 23% in termini reali, superando la crescita registrata nelle economie del G7. Al contrario, i Paesi Bassi hanno subito la più forte contrazione del reddito reale delle famiglie (-2,3%), principalmente a causa di una riduzione dei redditi da capitale e di un aumento delle imposte sul reddito e sulla ricchezza, nonostante il PIL reale pro capite sia cresciuto dello 0,9%.