mercoledì, Gennaio 22, 2025
More
    Home Economia Approvata la prima legge annuale per le PMI: innovazione e competitività al...

    Approvata la prima legge annuale per le PMI: innovazione e competitività al centro

    Il Consiglio dei ministri ha approvato oggi, su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il primo disegno di legge annuale sulle Pmi, introducendo misure strategiche per rafforzare le micro, piccole e medie imprese italiane. L’obiettivo è incentivare l’aggregazione, l’innovazione del sistema produttivo e migliorare l’accesso al credito.

    Tra gli interventi principali, secondo quanto spiegato dal Mimit, figurano i ‘Mini Contratti di Sviluppo’ per il settore Moda, la creazione di centrali consortili per il coordinamento delle filiere produttive e nuovi incentivi fiscali rivolti alle reti d’impresa.
    Il disegno di legge promuove inoltre il ricambio generazionale attraverso agevolazioni per l’assunzione di giovani, la tutela della concorrenza con norme specifiche contro le false recensioni online e un riordino della disciplina dei Confidi per semplificare l’accesso al credito.

    Secondo il ministro Adolfo Urso, si tratta di “una svolta per la politica industriale del nostro Paese, che valorizza il ruolo delle piccole e medie imprese, cuore pulsante dell’economia nazionale e dell’identità produttiva del Made in Italy, attraverso un sistema normativo mirato all’innovazione, alla competitività e alla crescita”.

    Il disegno di legge rappresenta la prima attuazione dell’articolo 18 della Legge 180 del 2011, che prevedeva l’adozione di una legge annuale per la tutela e lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese. “Un impegno disatteso da tutti i governi che ci hanno preceduto e che noi intendiamo rispettare puntualmente ogni anno, come stiamo facendo per la legge annuale sulla concorrenza, secondo una chiara visione strategica”, ha concluso Urso.

    Gloria Giovanditti

    Most Popular

    World Economic Forum 2025: a Davos i leader globali per affrontare le sfide del futuro

    Ha preso il via oggi l’edizione 2025 del World Economic Forum (Wef), che si tiene a Davos, in Svizzera, e proseguirà fino al 24...

    Previdenza: Inps e Confcommercio siglano accordo per il Terziario

    L’obiettivo è sviluppare un percorso comune per rafforzare la sostenibilità futura del sistema previdenziale. In primo piano la sensibilizzazione dei giovani nelle imprese sui...

    Colloquio Xi Jinping – Vladimir Putin all’indomani dell’insediamento di Donald Trump. Pechino: pronti a portare le relazioni con Mosca a nuovi livelli.

    All'indomani dell'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, si è tenuto un colloquio tra Vladimir Putin e Xi Jinping. Il presidente russo e quello...

    Fabbisogno occupazionale nel quinquennio: il ricambio generazionale che non avviene per carenza di candidati

    Nonostante le numerose crisi aziendali nel Paese stiano mettendo a rischio quasi 120mila posti di lavoro, entro i prossimi tre mesi le imprese italiane...

    Recent Comments