giovedì, Marzo 6, 2025
More
    HomeEconomiaVon der Leyen apre alla revisione degli obiettivi di emissione CO2 per...

    Von der Leyen apre alla revisione degli obiettivi di emissione CO2 per l’industria automobilistica

    spot_img

    La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha proposto una modifica significativa agli obiettivi di emissione di CO2 per le aziende automobilistiche. Questa proposta prevede una revisione degli attuali standard di emissioni per le nuove auto, che fino ad ora venivano monitorati annualmente. In risposta alle difficoltà del settore, von der Leyen ha annunciato che le aziende avranno fino a tre anni per adeguarsi a tali obiettivi, mantenendo invariati i target di emissioni. La proposta, che sarà formalizzata mercoledì prossimo, mira a rispondere alle preoccupazioni del settore automobilistico, che sta affrontando una crescita più lenta del previsto nel mercato delle auto elettriche, nonché a una crescente pressione dalle politiche commerciali degli Stati Uniti.

    Questa modifica si inserisce all’interno del “Dialogo strategico sul futuro dell’industria automobilistica”, con l’obiettivo di alleggerire la pressione sul settore, che si trova a dover ridurre le proprie emissioni mentre affronta le sfide della transizione verso i veicoli elettrici. Oltre alla revisione dei tempi per conformarsi agli obiettivi, la Commissione europea sta considerando l’introduzione di un “sostegno dinamico” per i produttori di batterie. Ma un altro aspetto fondamentale della proposta riguarda la “graduale implementazione di requisiti per l’uso di materiali provenienti dall’Europa.” Questo significa che l’UE intende promuovere l’uso di materiali prodotti internamente, come ad esempio le materie prime per la fabbricazione di batterie, riducendo la dipendenza dai fornitori esterni, principalmente da Paesi come la Cina. L’introduzione di questi requisiti sarebbe un passo verso il rafforzamento dell’autosufficienza europea, mirando a migliorare la competitività delle aziende automobilistiche europee e a favorire l’innovazione nel settore.

    Tuttavia, non mancano le critiche. L’Associazione europea dei consumatori (BEUC) ha espresso preoccupazione riguardo al fatto che l’allentamento dei vincoli potrebbe ridurre gli incentivi per le case automobilistiche a investire in modelli innovativi e più accessibili. L’associazione teme che questa decisione potrebbe limitare la scelta dei consumatori, favorendo invece i modelli più costosi, rallentando così la transizione verso una mobilità più sostenibile.

    spot_img

    Most Popular

    Recent Comments