back to top
giovedì 20 Marzo, 2025
Sign In
spot_img
spot_img

Milano ha bisogno di un Segretario Generale a tempo pieno: l’appello per l’efficienza amministrativa

spot_img

I più letti

Una città complessa come Milano non può permettersi una guida amministrativa part-time. È questo il monito lanciato da Deborah Giovanati, esponente di Forza Italia a Palazzo Marino, che critica la scelta della giunta Sala di non riservare la carica di Segretario Generale esclusivamente al Comune di Milano, ma di usare part-time il Segretario Generale della Città Metropolitana.

Il Segretario Generale è una figura chiave per garantire legalità, efficienza e trasparenza nella gestione della macchina comunale. Milano, con i suoi progetti strategici e il vasto numero di atti amministrativi da gestire quotidianamente, necessita di un Segretario completamente dedicato, senza divisioni con altri enti complessi come la Città Metropolitana.

“La decisione di dividere l’incarico – sottolinea Giovanati – comporterà inevitabili rallentamenti nei processi decisionali, minore coordinamento tra gli uffici e difficoltà nell’attuazione dei programmi strategici. Milano non può permettersi ritardi nella gestione di dossier fondamentali come il nuovo stadio, il Piano di Governo del Territorio (PGT) e il piano casa”.

Secondo l’esponente di Forza Italia, la giunta Sala sta commettendo un errore che andrà a discapito della qualità dell’azione amministrativa, con possibili ripercussioni anche sulla capacità di affrontare eventuali situazioni emergenziali.

“Ancora una volta – conclude Giovanati – questa amministrazione dimostra di non avere a cuore l’efficienza della città. Milano merita una leadership amministrativa solida e continua, e la figura del Segretario Generale deve essere riservata esclusivamente a Palazzo Marino”.

- Advertisement -spot_img

Altri articoli

- Advertisement -spot_img

Articoli recenti