Un evento per esplorare il legame tra innovazione tecnologica e fragilità umana, dando voce alle realtà del terzo settore. È questo il cuore dell’iniziativa che si svolgerà venerdì 11 aprile, dalle 16:00 alle 18:00, presso l’Istituto Palazzolo – Fondazione Don Gnocchi in via don Luigi Palazzolo, 21 a Milano.
Un percorso di co-progettazione che ha visto il coinvolgimento attivo di diversi enti, quali Fondazione Don Gnocchi Onlus, Amici di Don Palazzolo ODV, Mi’mpegno, Distretto Lions 108Ib4 Milano Città Metropolitana e Pensiero Solido, tutte realtà impegnate quotidianamente nel sociale.
L’incontro “Intelligenza artificiale, anziani e fragilità. Una sfida per la nostra umanità” si propone di affrontare questioni concrete grazie al contributo di esperti in intelligenza artificiale, sanità, diritto e ambito sociale, offrendo uno spazio di riflessione autentico e vicino alle esigenze di chi presta e riceve aiuto, con l’obiettivo di esplorare insieme le opportunità e le sfide che l’innovazione offre al settore del volontariato e a chi si prende cura di anziani e persone vulnerabili.
Durante la tavola rotonda interverranno Cristina Messa, Direttore scientifico della Fondazione Don Gnocchi; Ruben Razzante, docente di Diritto dell’Informazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e consulente della Commissione Anti-odio del Senato; Giuseppe Barbalinardo, Senior Director Artificial Intelligence di Tonal (CA-USA); Antonio Troisi, Direttore area territoriale nord – Fondazione Don Gnocchi Onlus; Carmelo Ferraro, Presidente di MI’mpegno; Rossella Vitali, Governatore distretto Lions 108Ib4 Milano Città Metropolitana e Vito Santo Pietroforte, Presidente Amici di Don Palazzolo Ass. Volontariato Odv. A moderare l’incontro sarà Antonio Palmieri, cofondatore e Presidente della Fondazione Pensiero Solido.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@mimpegno.com oppure volontariatoeserviziocivile@dongnocchi.it.