back to top
mercoledì 16 Aprile, 2025
Sign In
spot_img
spot_img

Blumatica e Harpaceas, siglata partnership strategica per il futuro del BIM in Italia

Le due aziende hanno stretto un accordo di collaborazione che punta a incrementare il settore del BIM in particolare nella Pubblica Amministrazione.

spot_img

I più letti

Blumatica, azienda leader nella produzione di software per il settore AEC e BIM, e Harpaceas, azienda leader nella trasformazione digitale nei settori delle costruzioni, delle infrastrutture e dell’energia, hanno stretto un accordo di collaborazione che segna un punto di svolta per l’intero settore del Building Information Modeling (BIM), con particolare attenzione alle Pubbliche Amministrazioni.

Questa sinergia nasce dalla perfetta complementarietà tra le due aziende. Da un lato, Blumatica mette a disposizione una vasta gamma di soluzioni software all’avanguardia, progettate per ottimizzare i processi di progettazione, costruzione e gestione degli edifici; dall’altro, Harpaceas offre la sua profonda esperienza nella consulenza strategica e operativa, guidando le organizzazioni verso l’adozione efficace del BIM e la digitalizzazione dei flussi di lavoro. L’accordo mira a fornire un’offerta integrata e completa, capace di soddisfare le esigenze di tutti gli attori del settore, dalle imprese di costruzione agli studi di progettazione, fino alle Pubbliche Amministrazioni, chiamate a svolgere un ruolo cruciale nella transizione verso il BIM allineandosi alle normative vigenti e alle migliori pratiche del settore.

“Siamo convinti che questa partnership porterà benefici significativi per l’intero settore delle costruzioni accelerando la digitalizzazione, migliorando l’efficienza e la qualità dei progetti, e promuovendo una maggiore trasparenza e collaborazione tra tutti gli stakeholder”, afferma Luca Ferrari, Amministratore delegato di Harpaceas.

“Oggi non esiste ancora una realtà così completa in grado di accompagnare i clienti ad un risultato certo, efficiente ed efficace – osserva Riccardo Ciciriello, Amministratore delegato di Blumatica -. È raro trovare due realtà leader in un settore e assolutamente complementari come Harpaceas e Blumatica. Siamo già impegnati su diversi progetti di grandi e piccole dimensioni in perfetta sinergia, confermando le impressioni iniziali”.

Grazie a questa collaborazione, i clienti potranno beneficiare di soluzioni software innovative: Blumatica metterà infatti a disposizione le sue competenze specialistiche e i software per la gestione dei dati e della collaborazione, garantendo un flusso di lavoro fluido e efficiente. La piattaforma ACDat Blumatica BIM Platform by Harpaceas è una delle poche ad essere qualificata ACN (Agenzia Nazionale per la Cybersecurity), un riconoscimento formale che attesta la soddisfazione dei requisiti di sicurezza, affidabilità e conformità normativa per poter essere utilizzata dalla Pubblica Amministrazione con trasparenza dei processi (compresa la tracciabilità degli accessi ai dati, la protezione dei dati personali e la collocazione dei dati su cloud e server localizzati in UE o in Paesi con adeguate garanzie). Harpaceas, inoltre, fornirà servizi di assessment, pianificazione strategica, formazione, supporto all’implementazione e gestione dei progetti BIM, assicurando un percorso di trasformazione digitale personalizzato e di successo.

 

- Advertisement -spot_img

Altri articoli

- Advertisement -spot_img

Articoli recenti