DECRETO MILLEPROROGHE, TUTTE LE NOVITÀ: DAGLI AIUTI ALLE IMPRESE, ALL’INNALZAMENTO DEL TETTO CONTANTE A 2.000 EURO
Con 369 sì e 41 no, il nuovo decreto Milleproroghe è già stato approvato alla Camera dei Deputati. Ora si attende solo il via libera del Senato per far scattare le nuove norme, che dovrebbe arrivare già in settimana, vista la scadenza per la conversione in legge fissata al 28 febbraio. Tempi strettissimi, quindi, che non consentiranno verosimilmente alcuna possibilità di revisione ai senatori. Come ogni anno, nel calderone sono finite varie misure eterogenee, che troveranno ben presto attuazione.
A fare notizia è senz’altro l’innalzamento del tetto limite all’utilizzo dei contanti, che passa a 2.000 euro dopo che era stato ridotto a 1.000 con decorrenza 1° gennaio 2022 per via del decreto Fiscale 2020, varato dal Governo Conte bis. L’emendamento, proposto dal Centrodestra, varrà dall’entrata in vigore del Milleproroghe fino al 1° gennaio 2023 e riguarderà, oltre ai pagamenti in contanti, anche le donazioni. È prevista inoltre la proroga al 30 giugno 2022 delle disposizioni rivolte alle imprese di ristorazione che consentono la presentazione semplificata, per via telematica e senza pagamento dell’imposta di bollo, delle domande di occupazione di suolo pubblico e di quelle che escludono le autorizzazioni per la posa di strutture amovibili in spazi aperti. Le garanzie sui prestiti alle imprese del Quadro temporaneo di aiuti di Stato sono infine prorogate di altri sei mesi, fino cioè al 30 giugno 2022. Viene prorogato invece di un anno il Fondo nuove competenze, creato per favorire la riconversione delle aziende più colpite dalla crisi Covid. Sul fronte fiscale è stata approvata la proroga di una serie di misure per facilitare l’acquisto della prima casa intervenendo sul Decreto Liquidità, oltre a una nuova dilazione per la rateizzazione delle cartelle esattoriali scadute. Le rate in questione potranno arrivare a un massimo di 72 e riguarderanno le richieste presentate dal 1° gennaio al 30 aprile 2022.
Il decreto introduce il bonus psicologo per un valore massimo di 600 euro a persona, e potrà essere richiesto da chi presenterà un Isee inferiore a 50 mila euro. La platea di potenziali beneficiari si stima possa essere di circa 16 mila cittadini, ai quali dovrebbero essere garantiti circa 12 incontri. Vengono poi stanziati oltre 30 milioni di euro del Fondo sanitario nazionale per le cure oncologiche pediatriche, e arriva l’ok anche alla sperimentazione di vaccini e farmaci utilizzando gli animali, almeno fino al luglio 2025.
I 7,2 milioni di euro stanziati dall’esecutivo saranno sufficienti a non far scattare gli aumenti del 5% delle accise sulle sigarette elettroniche, mentre le nuove nicotine puches, ossia le bustine di nicotina, saranno soggette ad un’imposta pari a 22 euro al kilo. Novità anche sul tema monopattini: il decreto introduce il divieto di circolazione su carreggiata fuori dai centri urbani e viene consentito ai produttori un termine di due mesi in più per l’installazione sui monopattini di freni su entrambe le ruote e di indicatori luminosi di svolta. Le disposizioni, già contenute nel Decreto Infrastrutture approvato lo scorso novembre, avevano previsto un limite massimo di adeguamento al luglio 2022, termine che viene portato quindi al 30 settembre. Per quanto riguarda i mezzi già in circolazione, il termine ultimo di adattamento non cambia, restando quello fissato al 1° gennaio 2024. Proroga di sei mesi anche per l’utilizzo del voucher turismo, che rispetto ai 24 iniziali sarà utilizzabile entro 30 mesi dalla data di emissione.
Andrea Valsecchi