Torino: pubblicato il bando per il “Programma culturale estate 2022/2023”
Prosegue l’azione dell’amministrazione torinese a sostegno del progetto “Circoscrizioni al centro”. È infatti online da pochi giorni un bando per l’organizzazione di manifestazioni estive nel biennio 2022-23. La Fondazione per la Cultura Torino, su mandato della Città, avrà quindi il compito di occuparsi del coordinamento, con valenza biennale, del “Programma Culturale Estate 2022-2023”. Il palinsesto sarà organizzato con il coinvolgimento di enti, associazioni e operatori culturali.
Il bando per la presentazione di progetti finalizzati allo svolgimento di manifestazioni cittadine su spazi all’aperto a uso pubblico vedrà particolare riferimento per le aree verdi periferiche. Il Budget destinato alla produzione dei progetti è pari a 300mila euro per ciascun anno. Sarà compito della Fondazione per la Cultura Torino reperire i fondi, sensibilizzando enti pubblici e privati. La liquidazione del sostegno finanziario avverrà in due tranche: il 70% di anticipo a inizio manifestazione e il 30% a saldo al termine.
Inoltre, poiché le iniziative che rientreranno nel Programma sono di interesse collettivo e di pubblica utilità, quelle realizzate in aree che ospiteranno solo appuntamenti di tipo ricreativo culturale saranno esentate dall’applicazione del canone unico patrimoniale di concessione dell’occupazione di spazi e aree pubbliche, mentre quelle adibite ad attività commerciali (somministrazione di cibi e bevande o altre attività economiche e di vendita) beneficeranno di una riduzione del 50%, fermo restando che la superficie di suolo pubblico destinata alle attività commerciali accessorie non dovrà superare il 50% di quella complessivamente interessata per la realizzazione dell’evento. La domanda di partecipazione va fatta entro il 20 aprile.