Il commissario delegato per la gestione dell’emergenza Coronavirus sarà Domenico Arcuri.
Scelto personalmente dal presidente del Consiglio, lavorerà per rafforzare la distribuzione di strumenti sanitari.
Arcuri è dal 2007 amministratore delegato di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.
Di origini calabresi, dopo la laurea in economia e commercio conseguita alla Luiss nel 1986, ha iniziato a lavorare nell’IRI dove si è occupato delle aziende del gruppo posizionate nei comparti Tlc, informatica e radiotelevisione.
Nel 1992 è entrato in Pars, joint venture tra Arthur Andersen e GEC nel settore della consulenza ad alto contenuto tecnologico, diventandone Amministratore Delegato.
Nel 2001 è stato partner responsabile italiano “Telco, Media e Technology” di Arthur Andersen, poi acquisita da Deloitte.
Nel 2004 è diventato Amministratore Delegato di Deloitte Consulting. È stato in grado di riposizionare l’azienda nel settore della consulenza alle grandi aziende e alle pubbliche amministrazioni, restituendogli profili di visibilità e redditività.
Dal 2007 alla guida di Invitalia
Da A.d. di Invitalia, su mandato del Governo ha elaborato e realizzato, tra l’altro, il piano di riorganizzazione e rilancio dell’azienda, che oggi gestisce tutte le misure agevolative per le imprese. Invitalia, in questi anni, è diventata inoltre soggetto attuatore per la reindustrializzazione di aree di crisi come Termini Imerese e la bonifica dell’area di Bagnoli.
Andrea Curcio