Alle Ogr di Torino un incubatore per aziende aerospaziali
Prosegue la strada segnata da Torino e dalle Ogr nel settore innovazione, intelligenza artificiale e big data, sviluppata negli ultimi anni con successo. Nasce infatti in questi giorni Takeoff, una piattaforma per lo sviluppo accelerato di aziende che mirano a creare soluzioni e servizi nei settori dell’aerospazio e dell’advanced hardware. L’obiettivo è accrescere la competitività e sviluppare un vero e proprio nuovo settore industriale sul territorio piemontese.
L’iniziativa vede il coinvolgimento di diversi promotori e investitori tra cui CDP Venture Capital, attraverso il Fondo Acceleratori, Fondazione CRT, tramite il braccio operativo Sviluppo e Crescita e UniCredit. Il progetto coinvolge inoltre Plug and Play Tech Center, l’Unione Industriali Torino e il Gruppo Leonardo.
La dotazione di partenza è di oltre 21 milioni di euro, diverse tra loro le possibilità progettuali. Il programma selezionerà ogni anno, per tre anni, fino a 10 startup in fase seed e pre-seed che potranno accedere a un percorso di 5 mesi di accelerazione strutturato.