Bruxelles, 40 miliardi a sostegno di famiglie e aziende contro il caro energia
L’Unione Europea stanzierà 40 miliardi per dare sollievo a aziende e famiglia. Ma attenzione, per Dombrovskis “no a sostegni a pioggia”.
La Commissione europea stanzierà fino a 40 miliardi di euro per il sostegno ai rincari energetici nei confronti dei cittadini e delle piccole e medie imprese. La notizia è arrivata nella giornata di ieri direttamente da Bruxelles, con un comunicato della commissaria Ue per la Coesione, Elisa Ferreira, e del presidente della commissione Regioni del Pe. “Non potevamo ignorare tutte le difficoltà che attraversano famiglie e Pmi con i prezzi dell’energia attuali”, ha detto Ferreira, nell’aprire alla possibilità per i governi di impiegare i fondi di coesione non impegnati dalla programmazione 2014-2020. La riprogrammazione volta a sostenere aziende e famiglie messe in ginocchio dalla crisi dell’approvvigionamento.
Sul tema è intervenuto anche il vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis: “Dobbiamo tutelare le famiglie più vulnerabili e le aziende. Non sarà possibile proteggere tutti dalle conseguenze economiche della guerra in Ucraina, però il settore pubblico deve proteggere quelli più esposti all’innalzamento dei prezzi”, ha detto intervenendo alla Plenaria dell’Eurocamera. “Il nostro sostegno deve essere mirato: dal ridurre ai consumi a pensare a un tetto ai prezzi fino alla tassa sugli extra-profitti. Dare sostegni a pioggia a tutti non sarebbe una buona idea perché farebbe aumentare i prezzi ulteriormente e indebolirebbe l’economia”.
Andrea Fortebraccio