XX edizione Startcup Lombardia, premiate le migliori start up della regione
Archygram, SIEve, GenoGra ed Enigma i progetti vincitori per le quattro categorie in gara nella competizione organizzata dagli Atenei ed Incubatori universitari lombardi e promossa dalla Regione.
Archygram, SIEve, GenoGra ed Enigma sono i quattro progetti vincitori della XX edizione del concorso StartcupLombardia, organizzato dalle Università e dagli Incubatori universitari lombardi e promossa da Regione Lombardia – Direzione Generale Sviluppo Economico, con il coordinamento di PoliHub – Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, per valorizzare le start up lombarde.
Un comitato presieduto dal Regione Lombardia e costituito da rappresentanti del ‘venture capital’ ha selezionato il miglior progetto per ognuna delle quattro categorie previste dalla competizione, a cui va un contributo economico di 25 mila euro ciascuno per supportarne lo sviluppo. Archygram, che si è aggiudicato il premio per la categoria ICT & Services, automatizza il rilievo e la classificazione architettonica grazie a una piattaforma web basata sull’Intelligenza Artificiale; SIEve, per CleanTech & Energy, tratta le acque reflue sviluppando un materiale ecosostenibile ingegnerizzato sui principi dell’economia circolare usando il “Red Mud” come materia prima; GenoGraLife, per la categoria Sciences & MedTech, propone software innovativi per l’analisi genomica che raggiungono qualità, efficienza, e facilità di utilizzo senza precedenti ed infine, per la categoria Industrial Technologies, Enigma che certifica l’autenticità di documenti o di prodotti tramite un codice fisico realizzato con molteplici inchiostri nanoingegnerizzati.
Nell’ambito della competizione Startcup Lombardia sono stati anche assegnati i due premi speciali Social Impact e Sostenibilità, dal valore di 25mila euro ciascuno, che rappresentano una novità per l’edizione di quest’anno. Ad aggiudicarsi il primo “per l’impatto positivo sulla società, le persone e le comunità” è stato il progetto RehabiliaTechnologies che sviluppa dispositivi robotici per una terapia domiciliare riabilitativa dei disturbi neuromotori, coinvolgente e personalizzata, mentre il secondo è stato assegnato a FiberEUse Tech, un sistema di riciclo meccanico di materiali compositi in vetroresina tramite sistema cyber-fisico, “per l’impatto positivo ad ampio livello su temi ambientali, sociali ed economici”. Ad essere premiato anche il progetto Cardio Computing, nuovo standard per automatizzare e standardizzare il planning di procedure percutanee cardiovascolari che, come i vincitori di categoria e del premio speciale Sostenibilità, avrà diritto ad accedere al Premio Nazionale dell’Innovazione, in programma l’1 e 2 dicembre a L’Aquila.
“Siamo la regione leader per numero di startup innovative – ha sottolineato l’assessore lombardo allo Sviluppo Economico, Guido Guidesi –. Da sempre il nostro obiettivo è che chiunque abbia un’idea innovativa trovi in Lombardia le migliori condizioni per poterla sviluppare. Anche attraverso Startcup cerchiamo di sostenere e mettere a terra le idee vincenti trasformandole in indotto e possibilità di lavoro”. In questa direzione giocano un ruolo fondamentale le Università e gli Incubatori per permettere alle start up di diventare il driver dell’occupazione futura: “Gli Atenei hanno il compito di aumentare il ‘deal flow’ e di portare il lavoro di ricerca sul mercato, dando la possibilità alle persone di mettersi in gioco – ha commentato Andrea Sianesi, presidente di PoliHub -. Perché questo sia possibile è necessaria una combinazione di elementi: dall’accesso ai laboratori all’acquisizione delle competenze di business fino, inevitabilmente, al reperimento delle risorse economiche”.