Obiettivo Piemonte, lunedì prossimo il secondo incontro con la scuola politica che mancava
Dopo il primo incontro del 6 marzo sul funzionamento di Comune e Città Metropolitana, l’Associazione Obiettivo Piemonte prosegue il suo il corso di politica per amministratori locali, sempre a Chivasso, lunedì 20 marzo alle ore 21.00, con tema il “Sistema elettorale e incompatibilità/ineleggibilità di Sindaco, Assessori e Consiglieri”. Ospite dell’incontro sarà la Dott.ssa Stefania Truscia, Segretario generale del Comune di Moncalieri.
«Questa iniziativa – spiega l’onorevole Carlo Giacometto, Parlamentare della XVIII legislatura e Amministratore locale del chivassese – è nata per avvicinare le persone, soprattutto giovani, alla pubblica amministrazione, una delle forme più alte di impegno. Credo che non ci si possa improvvisare amministratori locali, l’abbiamo imparato spesso a spese dei cittadini. Da qui nasce la necessità di costituire una scuola di politica, una funzione formativa che oggi purtroppo i partiti tendono a mettere in secondo piano».
Il corso di formazione, che sarà volutamente itinerante, nel corso delle sette serate che seguiranno, coinvolgerà altre sedi in diversi Comuni della zona nord-est della Città Metropolitana, per coinvolgere il maggior numero di persone, e specialmente i più giovani, con la speranza che possano avvicinarsi alle amministrazioni locali con gli strumenti necessari per intraprendere un percorso positivo di tutela e promozione del proprio territorio.
Il prossimo incontro si terrà lunedì 3 aprile alle ore 21.00 con tema “Il governo del territorio, il piano regolatore e gli altri strumenti di pianificazione”. Il relatore sarà il Prof. Amedeo Manuello Bertetto del Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica del Politecnico di Torino.
Per ulteriori informazioni o iscrizioni è sufficiente compilare l’apposito form sul sito web: https://obiettivopiemonte.it/