OttoFinestre, un nuovo spazio a Torino per la cultura del futuro
Giovedì 30 marzo 2023 alle ore 18.30 inaugura un nuovo spazio per la cultura a Torino. Non è un museo. Non è una galleria d’arte. Si trova a San Salvario e si chiamerà OttoFinestre. Sarà un centro di incontro, scontro e condivisione, dove la cultura potrà rivelare il suo ruolo di catalizzatore sociale.
Lo spazio si trova in via Saluzzo 88 – a due passi da uno dei quartieri più vivi della città – e nasce dalla volontà di riconoscere nell’arte il desiderio di riattivare gli spazi in cui viviamo, dando la possibilità ai cittadini di esplorare e vivere il loro animo attivo, partecipando in questo modo alla costruzione della società.
A inaugurare lo spazio sarà l’esposizione di due artisti, Lorenzo Pingitore e Alessandro Vasapolli, in una mostra curata da Valerio Consonni e intitolata Fuoco Fuori Fuoco.
Lo spazio, nato alla fine del 2022 dall’idea un collettivo interessato al mondo dell’arte e del
design, è una dimostrazione di quel concetto di vuoto che fa sì che “la realtà del recipiente è nel vuoto che contiene”, vuoto come valore a sé stante.
Alla mostra inaugurale seguiranno le esposizioni di Andrea Barzaghi a settembre, Michele
Guaschino e Alessandro Albert a gennaio prossimo ed entro ottobre 2023 sarà anche pubblicato un bando per artisti e curatori per una mostra di tre mesi.
A corredo di queste esposizioni, OttoFinestre sarà anche aperto all’organizzazione di eventi culturali, sia in autonomia che in dialogo con la città e con manifestazioni già esistenti dedicate all’arte, alla musica e all’editoria.