Famiglie torinesi in difficoltà economica: si compra meno cibo
Secondo un’indagine della Camera di Commercio di Torino, a causa delle bollette, le famiglie torinesi per la prima volta in 10 anni stanno spendendo meno per il cibo, soprattutto a causa degli aumenti di energia, utenze e trasporti. In calo anche la spesa per abbigliamento, gli articoli per la casa, gli spettacoli e le cene fuori casa.
I dati provengono dell’Osservatorio sulle spese delle famiglie torinesi, indagine realizzata dalla Camera di commercio ricalcando l’analisi nazionale Istat, attraverso lo studio dei consumi e delle abitudini di acquisto di 240 nuclei residenti a Torino.
L’indagine è peraltro in linea anche con alcuni dati forniti dal Banco Alimentare, che sostiene e aiuta, attraverso l’azione delle Strutture Caritative a cui vengono distribuiti i generi alimentari raccolti, circa 109 mila persone, ovvero quasi il 37% delle persone in difficoltà della regione, secondo stime Istat.
“Il 2022 – ha detto Enzo Pompilio d’Alicandro, vice presidente della Camera di commercio di Torino – è stato penalizzato fortemente dalla crescita generale dei prezzi, che ha costretto le famiglie ad alcune rinunce, sia nelle spese alimentari, sia in quelle non alimentari”.