FameLab Italia 2023, il primo talent show della scienza torna a Torino
Il 6 maggio è tornato a Torino FameLab, la competizione internazionale rivolta a giovani ricercatori che si occupano di scienza e tecnologia e hanno il talento della comunicazione. L’evento, che ha una dimensione globale, è stato organizzato dal 2012 in Italia da Psiquadro, in collaborazione con il Cheltenham Festivals, ideatore del format, e in partnership con oltre 100 partner tra cui numerose Università, Enti di Ricerca pubblici e privati.
La selezione FameLab Torino è stata coordinata dall’Università degli Studi di Torino in collaborazione con Associazione Centro Scienza Onlus, Associazione Apriti Cielo – Infini.to, Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Università del Piemonte Orientale, Comune di Collegno e Lavanderia a Vapore.
Aspiranti divulgatrici e divulgatori dell’edizione torinese si sono sfidati il 6 maggio presso la Lavanderia a Vapore di Collegno (Corso Pastrengo, 51). A giudicare i talk è stata una giuria costituita da esperti ed esperte di diversi settori scientifici e di comunicazione.
L’edizione 2023 di FameLab ha visto perlatro una grande novità: per la prima volta la competizione è stata aperta non solo a concorrenti di ambito scientifico, medico e ingegneristico ma anche a concorrenti di ambito umanistico.
Per i primi due classificati il prossimo step sarà una masterclass in comunicazione della scienza che si terrà a Perugia dal 9 all’11 giugno 2023. Un’opportunità importante per migliorare le tecniche di divulgazione scientifica che, oggi più che mai, sono una skill fondamentale nel campo del lavoro scientifico e non solo.