Lutto: è morta Mariella Mangozzi, direttrice del Museo dell’auto di Torino
È morta, dopo una lunga malattia, Mariella Mengozzi, dal 2018 direttrice del Mauto di Torino. La prima donna alla guida del Museo nazionale dell’automobile di Torino, era nata a Forlì nel 1962.
Prima del Mauto Mengozzi ha ricoperto incarichi importanti come Retail Director per la Walt Disney Company e poi per Ferrari, dove si è occupata di Marketing e Pianificazione Strategica. È stata anche direttrice della Business Unit Maranello Experience, che comprende il Museo Ferrari di Maranello.
I risultati ottenuti dal Mauto e dalla sua direttrice nel 2022 sono stati eccezionali, con il record di affluenza e un consolidamento del posizionamento internazionale, frutto anche dell’articolo del New York Times celebrativo, nel quale si diceva che questo è “un luogo di cultura, attraente per un pubblico vasto, non solo degli appassionati di motori”.
In quell’occasione il NYT ha anche annoverato il Mauto tra i 50 musei più belli al mondo, tappa fissa per gli appassionati del mondo dell’automobile, ma anche per turisti che visitano Torino, insieme al Museo del Cinema e al Museo Egizio.