Germania: in corso la più grande esercitazione militare aerea delle forze NATO
È iniziata lunedì, durerà fino al 23 giugno e coinvolge 25 Paesi. Si tratta di “Air Defender”, la più grande esercitazione di forze aeree NATO, con 250 velivoli e circa 10.000 militari. Un’iniziativa dell’Alleanza Atlantica nata nel 2018 ma che, con una guerra in corso, travalica la semplice esigenza degli alleati di ‘coordinare’ le proprie capacità militari. Vi partecipano anche alcuni partner esterni come la Svezia e il Giappone ma la ‘parte del leone’ la fanno gli Stati Uniti, che impiegano ben 2.000 membri della US Air National Guard e ben 100 aerei.
“Air Defender manda un chiaro messaggio: la NATO è pronta a difendere ogni centimetro dei territori dell’Alleanza”, ha spiegato Oana Lungescu, portavoce dell’organizzazione, che ha definito l’iniziativa “necessaria” proprio per il fatto che “viviamo in un mondo più pericoloso”. La maggior parte delle operazioni congiunte verranno eseguite sopra il Mare del Nord, nei cieli del Mar Baltico e nella Germania del Sud. Nello specifico, viene sottolineato come tali esercitazioni abbiano lo scopo di aumentare “l’interoperabilità e la preparazione alla protezione contro attacchi aerei, di droni e missili contro città e infrastrutture critiche”.
Un evento del genere ha anche lo scopo simbolico di mettere in mostra la ‘potenza’ e le capacità dell’Alleanza. “Si tratta di un’esercitazione che impressionerà chiunque guardi”, ha spiegato l’ambasciatore degli Stati Uniti in Germania, Amy Gutmann. Il diplomatico americano non ha nascosto che l’obiettivo è mandare un messaggio all’indirizzo del Cremlino: “Sarei piuttosto sorpreso se qualche leader mondiale non prendesse atto di cosa mostrerà in termini di spirito di questa alleanza, il che significa la forza di questa alleanza. E questo include il signor Putin”.