Bitcoin, torna il sereno: +20% rispetto a due settimane fa
Il colosso dei gestori patrimoniali Black Rock ha svelato l’andamento di un fondo di criptovalute (ETF) negoziato in borsa negli Stati Uniti. Secondo quanto riportato da Reuters, da questo si evince il balzo di Bitcoin, che raggiunge i massimi da due mesi a questa parte, facendo registrare un +20% a 30.182 dollari.
Stando a quanto riportato dall’agenzia di stampa, Black Rock avrebbe presentato domanda per unETF sul Bitcoin lo scorso 15 giugno, senza tener presente i verdetti negativi espressi da SEC, cosa che ha sostanzialmente inciso in larga parte alla spinta della stessa Bitcoin, complice la fiducia guadagnata nei confronti della stessa Black Rock. La prospettiva, grazie alla domanda avanzata dal colosso americano, era infatti quella di cercare di uscire dalla stagnazione, interrompendo settimane di perdite, cosa che di fatto è avvenuta soprattutto sulla scia di una prospettiva che offre agli investitori un’esposizione in una borsa regolamentata. E sull’onda di quanto accaduto, Bitcoin riesce oggi a vantare quasi la metà del mercato complessivo delle cripto, pari a circa 1.100 miliardi di dollari, incrementando del 50% il mercato stesso di riferimento.
Stando alle rilevazioni del tracker CoinMarketCap, infatti, la quota di Bitcoin si fermava al 40% a inizio anno, rispetto al minimo del 34% toccato nel 2018.«La notizia del deposito dell’ETF è la prova dell’adozione e dell’interesse da parte dei principali operatori globali, il che è naturalmente di interesse sia per gli investitori istituzionali che per i trader», ha evidenziato Mikkel Morch, presidente del fondo di investimento in asset digitali ARK36.
Contro il pessimismo che aleggiava fino alla scorsa settimana, sembra essere cambiato il vento in casa Bitcoin, ed il sole è tornato a splendere, almeno per ora. Che sia la quiete prima della tempesta, o un bentornato sereno di prospettiva solo il tempo (e l’andamento del titolo) ce lo diranno, e in tutto questo giocherà una partita importante la stessa Black Rock, in attesa di incassare il via libera della Sec per gli Etf in generale, che potrebbe davvero significare una svolta nel mondo delle criptovalute.
Andrea Valsecchi