Arriva il bonus 550 euro, a chi è rivolto e come richiederlo
Al via il bonus 550 euro per alcune tipologie di lavoratori, vediamo cosa prevede e come richiederlo
A breve sarà possibile presentare domanda all’Inps per il nuovo bonus da 550 euro, una indennità una tantum, che riguarderà oltre 54 mila lavoratori che hanno un contratto part time verticale.
La misura è stata conferma anche per quest’anno grazie al rifinanziamento contenuto nel decreto Anticipi e vedrà come beneficiati gli stagionali, che anziché lavorare per una parte della giornata o della settimana lavorano a tempo pieno per periodi anche molto lunghi, restando però inattivi per il resto dell’anno.
Ne beneficeranno pertanto i dipendenti delle mense scolastiche che lavorano per nove mesi l’anno e hanno interruzioni dell’attività di due o tre mesi, nei periodi estivi, in corrispondenza con la sospensione delle attività didattiche, così come i bagnini e i lavoratori del turismo estivo in generale, analogamente agli addetti delle stazioni sciistiche e della filiera della neve.
La condizione, però è che la durata complessiva dello stop non dev’essere inferiore a 7 settimane e non superiore a 20 durante tutto l’anno, ma al tempo stesso ci sia almeno un mese di lavoro continuativo.
Come presentare la domanda
Per la presentazione della domanda, bisognerà attendere i tempi tecnici di attivazione della piattaforma web, che dovrebbe essere questione di pochi giorni. Precisano poi gli addetti ai lavori che la somma erogata dall’Istituto di Previdenza Sociale non concorrerà alla formazione di reddito e quindi non va dichiarata nel proprio 730.
Andrea Valsecchi