Rapporto del Centro economia digitale: «Distacco tra l’Ue e i suoi competitor»
Il rapporto 2023 del Centro economia digitale certifica un distacco tra l’Ue e i suoi competitor nelle tecnologie di frontiera. Secondo l’analisi del Ced – come riporta il quotidiano Avvenire – nei settori chiave delle tecnologie quantistiche e dell’intelligenza artificiale l’Unione Europea perde terreno a vantaggio degli Stati Uniti e della Cina.
Il sistema necessita perciò di accelerare su politiche industriali e innovative mirate, sfruttando il potenziale di competenze e tecnologie di cui dispongono le imprese in questo settore, con particolare attenzione allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, con particolare attenzione alle possibili ricadute in campo educativo e formativo.
Le evidenze riportate nel Rapporto del Centro Economia Digitale suggeriscono che l’Italia, pur trovandosi in una posizione di debolezza come sistema nel suo complesso, mostra di possedere le potenzialità per accrescere la propria competitività tecnologica se sarà capace di fare leva sulla presenza sul territorio nazionale di grandi eccellenze sia nella generazione sia nell’utilizzo delle Tecnologie di Frontiera.
La ricerca infine mostra chiaramente che quando si analizzano i dati sulle Pubblicazioni scientifiche o i Brevetti per stabilire chi stia effettivamente guidando la corsa alla leadership nelle Tecnologie di Frontiera non è sufficiente considerare semplicemente la loro quantità, ma occorre cercare di tenere conto della loro diversa qualità.