lunedì, Novembre 25, 2024
More
    Home Prima pagina Il Parlamento Europeo approva la definizione di “Carburanti CO2 neutri”. Per Massimiliano...

    Il Parlamento Europeo approva la definizione di “Carburanti CO2 neutri”. Per Massimiliano Salini europarlamentare del Nord-Ovest è “un grande risultato”

    Il Parlamento Europeo approva la definizione di “Carburanti CO2 neutri”. Per Massimiliano Salini europarlamentare del Nord-Ovest è “un grande risultato”
    Gli autobus urbani nuovi dovranno essere a zero emissioni in tutta Europa dal 2030. Lo chiedono gli eurodeputati nella loro posizione sui nuovi standard di emissioni per i mezzi pesanti, approvata dalla plenaria di Strasburgo. Nelle prossime settimane la delegazione dell’Europarlamento comincerà i negoziati con Consiglio Ue e Commissione europea per arrivare a un accordo su un testo definitivo.
    Gli obiettivi proposti consistono in una riduzione del 45% delle emissioni per il periodo 2030-2034, del 65% per il 2035-2039 e del 90% a partire dal 2040. Gli obblighi riguardano anche i veicoli professionali, come gli autocarri per i rifiuti, gli autocarri a cassone o i camion betoniera.
    Non è passato l’emendamento sul carbon correction factor, una sorta di “sconto” sul conteggio delle emissioni quando i produttori immettono sul mercato camion a biometano, sostenuto da Paesi come Italia e Spagna.
    Nonostante l’emendamento non sia stato approvato, Massimiliano Salini, eurodeputato del gruppo PPE, eletto nella lista di Forza Italia nel collegio del Nord-Ovest, considera la seduta di oggi una vittoria per il PPE e per una tutela dell’ambiente che non sia di facciata.
    «Quello di oggi sul nuovo regolamento emissioni dei mezzi pesanti è un ottimo risultato, che vede l’approvazione in plenaria della prima definizione di “Carburanti CO2 neutri” contenuta in un mio emendamento, che include anche i biofuel sviluppati dall’Italia e salva il motore a combustione. E’ una vittoria di Forza Italia e del gruppo PPE, che ha sostenuto la definizione che ho proposto e ha visto il centrodestra europeo seguire compatto. Siamo pronti alla sfida di un New Deal europeo con una nuova maggioranza alle elezioni 2024, mandando in soffitta il Green Deal ideologico dell’ex presidente Timmermans. I carburanti alternartivi sono indispensabili al raggiungimento dei target di de-carbonizzazione previsti dal nuovo regolamento. E il precedente normativo avrà un impatto rilevante, potenzialmente dirompente anche su altri file automotive: la definizione di “CO2 neutral fuels”, che include sia i biocarburanti promossi dall’Italia che gli e-fuel della Germania, è infatti contenuta in un dossier legislativo fatto proprio dall’assemblea plenaria del Parlamento Europeo, e in quanto tale, non potrà essere ignorata dalla Commissione Europea né nel trilogo finale, né in altre sedi. E’ il riconoscimento che l’Europa è il continente più sostenibile al mondo perché ha sempre investito in libertà tecnologica, senza vincolare soluzioni, un colpo alla prospettiva ideologica dell’elettrificazione forzata che ridurrebbe invece la ricerca, abbatterebbe l’industria e non otterrebbe sostenibilità. La sostenibilità non si misura calcolando le emissioni allo scarico ma sull’intero ciclo di vita del veicolo e del combustibile: per molti anni l’elettricità verrà prodotta con centrali a carbone e fonti non rinnovabili, mentre i carburanti di ultima generazione – biocarburanti o sintetici – possono raggiungere da subito un bilancio carbonico perfino migliore dell’elettrico. Oltre a indicazioni specifiche per i motori a scoppio alimentati con carburanti neutri, a completamento del file ci attendiamo nel trilogo indicazioni sul “Carbon correction factor” per declinare da subito, nello specifico, la nuova definizione sui veicoli pesanti».

    Most Popular

    Torino, Cinque enti uniti per rafforzare l’HUB Progetti Europei nell’economia sociale

    La collaborazione tra Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino...

    Adattamento climatico: servono 340 miliardi l’anno entro il 2030, avverte l’Unfccc

    BAKU, novembre 2024 – L'adattamento al cambiamento climatico rappresenta una sfida sempre più urgente, e i costi per affrontarla continuano a crescere in modo...

    La crisi dell’automotive in Europa: tra cassa integrazione, tagli e piani di emergenza

    La crisi dell’industria automobilistica europea sembra inarrestabile, colpendo duramente i principali costruttori e portando con sé un’ondata di incertezza per lavoratori e imprese. Negli...

    Intelligenza Artificiale: 15 startup italiane protagoniste a Expo Osaka 2025

    Aperto il bando “Io sono futuro” promosso dalla Fondazione Dalla Frera rivolto alle startup che utilizzano l’IA come strumento per affrontare le emergenze globali.   Valorizzare...

    Recent Comments