Il lavoro torna a crescere: in Piemonte il mercato è dinamico
A ottobre il numero degli occupati si attesta a circa 23 milioni 694 mila e registra, rispetto a un anno fa, un aumento di 455mila dipendenti permanenti (+77mila in un mese) e di 66mila autonomi, mentre il numero dei dipendenti a termine risulta invece inferiore di 64 mila unità (-20mila in un mese). I dipendenti permanenti superano ormai quota 15 milioni e 700mila. Questi gli ultimi dati Istat sul mercato del lavoro e sul tasso di occupazione, che sale al 61,8% (+0,1 punti), riportati dal quotidiano Avvenire.
Oltre ai dati nazionali, sono positivi anche quelli regionali del Piemonte, la cui occupazione è in aumento secondo dati di una ricerca di Confindustria, Regione, Ires e Agenzia Piemonte Lavoro. L’unico tra i settori dell’economia regionale a registrare un calo è quello dell’auto. In Piemonte nel 2022 sono stati avviati 777.806 rapporti di lavoro dipendente, il dato più alto dal 2017, il 6,1% in più del 2021.
Le figure professionali più ricercate nel 2022 – riporta Ansa – sono state quelle di programmatore informatico, sviluppatore di software, analista e progettista di software, tecnico commerciale e consulente aziendale. Con altre qualifiche si cercano invece impiegati amministrativi, addetti ai magazzini, addetti alla logistica, riparatori e manutentori, conduttori di macchine utensili, conduttori di mezzi pesanti.