domenica, Novembre 24, 2024
More
    Home Prima pagina Inflazione ancora in calo a novembre

    Inflazione ancora in calo a novembre

    Inflazione ancora in calo a novembre
    Inflazione in calo a novembre secondo l’Istat, che registra un tasso dello 0,8%, il valore più basso dal marzo 2021. I dati preliminari dell’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic) indicano una diminuzione dello 0,4% rispetto al mese di ottobre e un aumento dell’0,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando l’inflazione era del +1,7%.
    Questo ulteriore calo dell’inflazione è influenzato principalmente, secondo quanto emerge dai dati,dall’andamento favorevole dei prezzi dei beni energetici, dalla dinamica positiva di alcuni servizi e dalla decelerazione nella crescita dei prezzi dei beni alimentari.
    Nel dettaglio, i prezzi dei beni alimentari, della cura della casa e della persona hanno registrato un aumento del 5,8% su base annua a novembre, rispetto al +6,1% del mese precedente, quindi con un leggero calo complessivo. Allo stesso tempo i prezzi dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto sono passati da un aumento del 5,6% a un +4,8%.
    L’inflazione acquisita per il 2023, che rappresenta la crescita media che si avrebbe se i prezzi rimanessero stabili fino alla fine dell’anno, è stimata all’5,7% per l’indice generale e al 5,1% per la componente di fondo (escludendo beni energetici e alimentari freschi).
    I dati recenti evidenziano una tendenza all’ulteriorediminuzione dell’inflazione, attribuita principalmente alla riduzione dei costi delle materie prime e da un miglioramento dell’efficienza energetica, con conseguenze positive sui costi dei beni energetici. Inoltre la decelerazione nella crescita dei prezzi dei beni alimentari potrebbe essere dovuta a una stabilizzazione delle condizioni di approvvigionamento o a una riduzione delle pressioni inflazionistiche sui prodotti agricoli.
    È importante sottolineare, però, che si tratta dati preliminari che potrebbero subire delle revisioni, in base all’andamento complessivo dell’inflazione su base annua.
    Pietro Broccanello

    Most Popular

    Torino, Cinque enti uniti per rafforzare l’HUB Progetti Europei nell’economia sociale

    La collaborazione tra Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino...

    Adattamento climatico: servono 340 miliardi l’anno entro il 2030, avverte l’Unfccc

    BAKU, novembre 2024 – L'adattamento al cambiamento climatico rappresenta una sfida sempre più urgente, e i costi per affrontarla continuano a crescere in modo...

    La crisi dell’automotive in Europa: tra cassa integrazione, tagli e piani di emergenza

    La crisi dell’industria automobilistica europea sembra inarrestabile, colpendo duramente i principali costruttori e portando con sé un’ondata di incertezza per lavoratori e imprese. Negli...

    Intelligenza Artificiale: 15 startup italiane protagoniste a Expo Osaka 2025

    Aperto il bando “Io sono futuro” promosso dalla Fondazione Dalla Frera rivolto alle startup che utilizzano l’IA come strumento per affrontare le emergenze globali.   Valorizzare...

    Recent Comments