L’iniziativa è promossa dal Comune di Milano, Forum del Terzo Settore, Corriere della Sera ‘Buone Notizie’, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato, con il sostegno di Fondazioni di Comunità e il Patrocinio di Regione Lombardia, Città Metropolitana e una quindicina di Comuni, tra cui Cinisello Balsamo.
Civil Week, settimana del volontariato, civismo, cittadinanza attiva arriva anche quest’anno a Cinisello Balsamo dal 9 al 16 maggio. L’iniziativa è promossa dal Comune di Milano, Forum del Terzo Settore, Corriere della Sera ‘Buone Notizie’, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato, con il sostegno di Fondazioni di Comunità e il Patrocinio di Regione Lombardia, Città Metropolitana e una quindicina di Comuni, tra cui Cinisello Balsamo.
Civil Week si propone di raccontare il senso civico dei cittadini, delle associazioni, delle organizzazioni, delle aziende e di tutti quelli che partecipano alla costruzione del Bene comune, oltre a promuovere attività e iniziative che le molteplici organizzazioni del volontariato cittadino svolgono quotidianamente con l’obiettivo di impegnarsi per costruire una comunità più coesa, inclusiva, accogliente e attenta ai bisogni dei più fragili attraverso iniziative diffuse sul territorio.
Filo conduttore di questa edizione 2024 è “La Costituzione siamo noi” con un focus particolare sull’art.118 u.c. che interessa in prima persona la cittadinanza attiva, i volontari, gli enti del Terzo Settore insieme a tutti coloro che agiscono individualmente o in gruppo per il benessere delle comunità.
Ogni iniziativa, infatti, sarà preceduta dalla lettura dell’articolo della Costituzione che l’ha ispirata. Un modo per le diverse organizzazioni partecipanti di mostrare chi sono e di cosa si occupano favorendo l’incontro con cittadini interessati o incuriositi ad una reciproca conoscenza.
Il programma della Civil Week prevede una serie di iniziative che spaziano dall’aperitivo inaugurale organizzato dalla Fondazione Mazzini per far conoscere il progetto C.OFFE.E., offerto dal tavolo “Abitare Insieme”, ai laboratori ed esposizioni artistiche dei ragazzi dell’Istituto Zandonai, fino all’incontro dal titolo “Mangiare è un atto di legalità”, che vuole porre l’attenzione sul fenomeno delle truffe alimentari, agromafie e lavoratori sottopagati. Gli appuntamenti proseguiranno con “La piazza dei valori”, insieme al Mercato della Terra, mercatino del baratto, promozione dello spazio PUF e divulgazione delle riflessioni sulla Costituzione, per poi arrivare alla 38esima edizione della Festa dello Sport, un evento di atletica leggera che coinvolge tutte le scuole cittadine per avvicinare i giovani allo sport ed ai suoi valori. L’evento conclusivo si terrà giovedì 16 maggio a Villa Casati Stampa con l’incontro “Volontariato oggi” con i rappresentanti istituzionali. Sul sito del Comune, nella sezione #FaiBene!, il programma completo con un veloce questionario per conoscere le realtà aderenti e le attività proposte e con la ricerca dei volontari.