L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha di recente aggiornato il simulatore online PensAMi implementando le nuove regole dettate dalla legge di Bilancio.
Sono stati aggiornati gli adeguamenti agli incrementi alla speranza di vita dei requisiti pensionistici in base allo scenario demografico ISTAT mediano (base 2022), relativo alle tendenze di medio-lungo periodo del sistema pensionistico e socio-sanitario.
Inoltre, è stato aggiornato, per l’anno 2024, l’importo massimo della pensione anticipata flessibile maturata sulla base dei requisiti ottenuti entro il 31 dicembre 2023, da percepire fino al compimento dell’età richiesta per la pensione di vecchiaia.
Per usufruire del simulatore non occorre registrarsi, bensì basterà inserire i propri dati anagrafici e contributivi, come la data del primo contributo, la contribuzione complessiva, il tipo di lavoro svolto (autonomo, dipendente pubblico, privato) e i tipi di fondi pensioni a cui si è aderito (dipendenti, pubblico, gestione separata, ecc.) accompagnati dai relativi periodi.
Al fine di ottenere un calcolo più preciso, è bene inserire anche eventuali attività usuranti, lavoro precoce, servizio militare, accredito figurativo della maternità obbligatoria fuori dal rapporto di lavoro o riscatto di titoli di studio universitari.
Inseriti i dati, la piattaforma restituirà la tipologia di pensione a cui sarà possibile accedere con i relativi requisiti. Non verranno fornite invece informazioni sul possibile importo dell’assegno e non verranno utilizzati i dati presenti nella banca dati dell’Istituto.
Attualmente l’età di accesso alla pensione di vecchiaia resta 67 anni fino al 2028, mentre salirà a 67 anni e un mese nel 2029.
Tuttavia, un ragazzo di 30 anni che ha iniziato a lavorare da poco, rischierà di andare in pensione dopo i 70 anni nel caso in cui non riesca a versare almeno 20 anni contributi. Età che si abbassa fino a 66 anni e 8 mesi nel caso in cui abbia versato i 20 anni di contributi e maturato un assegno superiore a una certa soglia (tre volte l’importo mensile dell’assegno sociale nel 2024, quindi 1603,23 euro).
Il servizio PensAMi (Pensione A Misura) è raggiungibile dal sito web dell’Istituto di previdenza (www.inps.it) attraverso il percorso seguente: “Pensione e previdenza” > “Esplora pensione e previdenza” > “Strumenti – Vedi tutti” > “Pensami – Simulatore scenari pensionistici”.
Emma Delfrate