Free Porn
xbporn

https://www.bangspankxxx.com
lunedì, Settembre 16, 2024
More
    Home Lombardia Impianti energie rinnovabili, Regione Lombardia e Terna siglano intesa per monitorare richieste...

    Impianti energie rinnovabili, Regione Lombardia e Terna siglano intesa per monitorare richieste connessione

    L’obiettivo del Protocollo firmato a Palazzo Lombardia è ottimizzare il flusso informativo per la programmazione delle nuove infrastrutture elettriche nel territorio.

     

    È stato firmato a Palazzo Lombardia un Protocollo d’Intesa tra Regione Lombardia e Terna per definire le modalità operative di una collaborazione finalizzata a migliorare la programmazione e la localizzazione di nuove infrastrutture elettriche nel territorio e per pianificare in maniera coordinata lo sviluppo delle opere necessarie al raggiungimento degli obiettivi ambientali ed energetici indicati nel Programma Regionale Energia Ambiente e Clima (PREAC).

    In particolare, attraverso la condivisione di informazioni e dati, sarà possibile monitorare le richieste di connessione alla rete di impianti rinnovabili: “Nel processo di decarbonizzazione l’obiettivo è quello di aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili – spiega l’assessore di Regione Lombardia a Enti locali e Risorse energetiche, Massimo Sertori -.Se da un lato sia il Governo che Regione favoriscono l’incremento di energia da fonte rinnovabile anche attraverso lo sviluppo e la diffusione dei pannelli fotovoltaici, i numeri che dobbiamo raggiungere entro il 2030 necessitano di un adeguamento della rete di connessione a questi nuovi impianti da parte di Terna”. Il Protocollo sottoscritto tra Regione e Terna, che prevede un forte coordinamento tra i due soggetti, oltre alla messa a disposizione di dati in modo trasparente, risulta quindi di fondamentale importanza per l’ottenimento degli obiettivi.

    L’accordo, della durata di 5 anni, prevede l’istituzione di una Cabina di Regia per affrontare temi specifici e di Tavoli Tecnici per regolare le attività di scambio dati, concertazione, gestione delle esigenze territoriali e semplificazione normativa. Inoltre, grazie a TE.R.R.A., il nuovo Portale digitale su Territorio, Reti, Rinnovabili e Accumuli introdotto dalla Legge 11/2024 (già ‘Decreto energia’) realizzato e sviluppato da Terna, un enorme patrimonio informativo sarà a disposizione di amministratori nazionali e locali, legislatori e sviluppatori.

    Il Portale TE.R.R.A. nasce proprio con l’obiettivo di favorire la massima trasparenza su dati e informazioni, promuovere azioni di razionalizzazione e ottimizzazione nella pianificazione delle infrastrutture elettriche e, in ultimo, supportare gli stakeholder. Questi ultimi sono coinvolti anche attraverso continui rapporti di monitoraggio e avanzamento sulla rete e sul sistema elettrico forniti da Terna. La nuova piattaforma, grazie alla digitalizzazione dei processi di scambio tra enti, consentirà la riduzione dei tempi amministrativi.

    L’impegno di Regione Lombardia e Terna è di promuovere forme di confronto e di progettazione partecipata con le amministrazioni locali, gli stakeholder e la popolazione, con il fine di condividere le scelte localizzative degli interventi di sviluppo della rete, velocizzare i tempi di realizzazione delle opere previste, garantire al territorio una rete elettrica ancora più efficiente e sostenibile e, allo stesso tempo, valorizzare il patrimonio ambientale e culturale.

    Most Popular

    Fed, taglio dell’interesse dopo quattro anni. Le previsioni

    Dopo il taglio dei tassi operato dalla Bce la scorsa settimana, il 18 settembre toccherà alla Federal Reserve degli Stati Uniti decidere come agire...

    “Sanità in Lombardia: affrontiamo insieme le sfide, guardando al futuro”

    Mercoledì 18 settembre presso il CAM Garibaldi di Milano, alle ore 18:30, un convegno/confronto fra istituzioni, associazioni e operatori. La sanità in Lombardia è un...

    Donald Trump, il secondo tentativo (sventato) di assassinio e le reazioni di Orbàn e Netanyahu

    Questa volta la canna del fucile è stata avvistata per tempo. Domenica sera, ore italiane, Donald Trump stava giocando a golf nel suo club...

    Calo della produzione industriale a luglio 2024: risultati e tendenze settoriali

    A luglio 2024, l'indice destagionalizzato della produzione industriale mostra una contrazione dello 0,9% rispetto al mese precedente, giugno. Analizzando il periodo maggio-luglio, si evidenzia...

    Recent Comments