Sempre più persone, in Italia e nel mondo, sono interessate all’idea di avviare una propria attività, con il desiderio di diventare imprenditori di sé stessi. Questo fenomeno è evidenziato dall’Amway Global Entrepreneurship Report (Ager), uno dei più grandi e longevi studi dedicati alla propensione all’imprenditorialità. La ricerca, condotta su un campione di 15.000 persone in 15 Paesi, tra cui l’Italia e la Germania come unici rappresentanti europei, rileva che l’interesse per l’imprenditorialità è cresciuto anche grazie a una nuova considerazione del lavoro subordinato nel post-pandemia.
Il 41% degli intervistati a livello globale è interessato ad avviare una propria attività, con l’e-commerce, la vendita diretta e la vendita tradizionale tra le principali opportunità di business. Questa percentuale sale al 45% tra gli under 35, segnalando un forte interesse da parte delle giovani generazioni.
Le motivazioni principali che spingono gli intervistati a intraprendere questa strada includono: Il 53% desidera trasformare la propria passione in un lavoro, il 45% cerca indipendenza, evitando di dover rispondere a un responsabile, il 42% è attratto dall’autonomia nella gestione del tempo, il 41% mira all’indipendenza economica, il 39% vede un’opportunità per ottenere un guadagno extra.
L’interesse per un reddito secondario è in aumento, creando un terreno fertile per gli aspiranti imprenditori. Il 94% degli intervistati considera normale avere una seconda fonte di reddito e la raccomanderebbe ai conoscenti. Inoltre, il 47% ritiene più allettante avviare un’attività se conosce qualcuno con esperienza nel settore. Il coinvolgimento di amici e parenti è comune: il 54% degli intervistati ha familiari o conoscenti coinvolti in opportunità di reddito.
La ricerca sottolinea come gli italiani siano alla ricerca di opportunità di reddito che si adattino alla loro vita e alle sfide del “new normal”. La vendita diretta si allinea perfettamente a queste necessità, offrendo flessibilità e indipendenza, caratteristiche sempre più richieste.
L’AGER, lanciato nel 2010 come Amway European Entrepreneurship Report, si è esteso a livello globale nel 2013 ed è oggi il più grande e lungo studio sulla propensione al lavoro autonomo. L’edizione 2023 ha coinvolto Paesi come Canada, Germania, India, Italia, Giappone, Stati Uniti e molti altri, ponendo domande chiave per esplorare le nuove dinamiche dell’imprenditorialità globale.
Gloria Giovanditti