Stellantis ha avviato la ricerca del successore di Carlos Tavares come amministratore delegato del gruppo. Il contratto di Tavares scadrà all’inizio del 2026, e questa iniziativa rientra nella normale pianificazione della successione. Secondo fonti riportate da Bloomberg, non ci sono piani immediati per un cambio di leadership, e lo stesso Tavares sarà coinvolto nel processo di selezione.
Le pressioni che Tavares sta affrontando, evidenziano la deludente performance del gruppo nel mercato nordamericano. In quella regione, le vendite di auto sono rallentate e diversi manager di alto livello hanno lasciato la società. Tavares ha adottato una strategia di riduzione dei costi, mentre Stellantis deve affrontare il calo della domanda di veicoli elettrici e una crescente concorrenza da parte dei produttori cinesi. Negli Stati Uniti, Stellantis sta scontando alti livelli di scorte e una diminuzione della propria quota di mercato.
Il consiglio di amministrazione di Stellantis si riunirà il 9 e il 10 ottobre negli Stati Uniti per discutere dei piani volti a rilanciare le attività nell’area. La decisione di avviare il processo di ricerca di un successore è descritta come “normale” dato il ruolo cruciale del CEO, ma non implica che Tavares debba necessariamente lasciare il posto al termine del contratto. C’è ancora la possibilità che resti oltre il 2026.
Tavares ha giocato un ruolo centrale nella fusione tra Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e il gruppo PSA, che ha dato vita a Stellantis. La sua carriera è stata lunga e prestigiosa: nel 2013, quando era il braccio destro di Carlos Ghosn in Renault-Nissan, tentò di sostituirlo, ma fallì e fu allontanato da Renault. Successivamente, prese la guida di PSA, che all’epoca si trovava in gravi difficoltà finanziarie, e contribuì al suo rilancio, portandolo infine al vertice di Stellantis.
L’esperienza e la leadership di Tavares continueranno a essere un punto di riferimento nel prossimo futuro, ma la preparazione di una nuova generazione di leader potrebbe rivelarsi fondamentale per affrontare i rapidi cambiamenti del settore automobilistico. Resta da vedere se Tavares prolungherà il suo mandato o passerà il testimone, ma l’attenzione a una transizione fluida sarà cruciale per mantenere il gruppo competitivo e innovativo.
Gloria Giovanditti