Si è riunito ieri il Consiglio dei Ministri per discutere dello Schema di decreto legge in materia ambientale, di cui già da alcuni giorni si vociferava, che verrà adottato a breve.
La riunione ha infatti seguito quella dei ministeri competenti, convocata nei giorni scorsi dal sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.
Tra i temi più caldi, le disposizioni urgenti per la tutela ambientale, la razionalizzazione dei procedimenti di valutazione e autorizzazione ambientale, la promozione dell’economia circolare, l’attuazione di interventi in materia di bonifiche di siti contaminati e dissesto idrogeologico.
Dal punto di vista attuativo, infine, si è discusso in merito ai regolamenti da adottare per l’attuazione delal nuova disciplina, del percorso di formazione iniziale, della progressione in carriera, dell’aggiornamento professionale, della formazione specialistica e della regolazione dell’attività libero professionale dei funzionari della carriera dei medici del Corpo di polizia penitenziaria.
Andrea Valsecchi