La casa automobilistica cinese Jac sta valutando la possibilità di espandere la propria presenza produttiva in Europa e, in particolare, a Torino. Jac, con sede ad Hefei e ricavi nel 2023 pari a circa 5,8 miliardi di euro, ha visto crescere le proprie vendite del 23,7% rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota mezzo milione di veicoli venduti. Il marchio si distingue soprattutto per la produzione di veicoli elettrici, tra cui city car, SUV e veicoli commerciali.
Jac non è nuova alla realtà torinese, dove è presente da circa vent’anni con un centro di ricerca e sviluppo a Pianezza. Il produttore cinese ha già collaborato con nomi storici dell’automotive locale, come Pininfarina, con cui ha sviluppato il modello J5. Nel 2017, un manager della Jac ha fondato a Torino Xev, azienda che ha lanciato la minicar elettrica Yoyo, prodotta in partnership con Eni. Jac ha inoltre collaborato con DR Automobiles per la produzione di SUV destinati al mercato europeo, conformi alle normative antinquinamento.
Un gruppo di dirigenti e funzionari governativi cinesi si recherà in Piemonte per valutare le opportunità di apertura di uno stabilimento produttivo, nonché per esplorare nuove partnership commerciali e industriali. La delegazione cinese sarà composta, oltre che dai dirigenti della Jac, dal sindaco di Hefei e dal ministro dell’industria della provincia di Anhui.