Approvata la fiducia sul decreto salva-infrazioni con 100 voti a favore, 63 contrari e 2 astenuti. Il testo contiene le norme sui balneari e punta ad agevolare la chiusura di 15 procedure d’infrazione con l’Unione europea.
Il testo
Sono diversi gli interventi contenuti nel decreto, che spaziano dalle tutele per i magistrati onorari, alle garanzie procedurali per i minori nei procedimenti, sino a disposizioni in materia ambientale per favorire la qualità dell’aria e sostenere la flora e la fauna selvatiche. Il decreto adegua poi le regole del lavoro, consentendo un risarcimento maggiore per i contratti a termine illegittimi.
Di particolare rilevanza è infine il tema delle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali per l’esercizio delle attività turistico ricreative e sportive, che vengono prorogate fino al 30 settembre del 2027 con obbligo per i Comuni di avviare tassativamente le gare entro il 30 giugno precedente. Sul punto, viene riconosciuta inoltre ai sindaci la possibilità di anticipare i bandi presentando un’adeguata motivazione. Il termine, in ogni caso, non potrà essere prorogato oltre la data del 31 marzo 2028, comunque solo per ragioni oggettive di difficoltà nell’esecuzione delle gare. Vengono previsti infine degli indennizzi ad hoc per ristorare i concessionari uscenti, non essendoci prelazioni a loro favore, i quali verranno erogati da parte dei subentranti.
Andrea Valsecchi