La mattinata di studio si svolgerà sabato 18 gennaio, dalle 10:30 alle 12:30 presso il Politecnico di Milano in piazza Leonardo da Vinci e riunirà esperti del Master, politici, studiosi e amministratori per discutere soluzioni concrete e offrire stimoli utili alla vita della città.
La qualità della vita urbana è oggi una sfida globale che tocca tutte le città, Milano compresa. In Occidente, metropoli un tempo luoghi di straordinaria aggregazione e crescita, stanno affrontando una crisi di attrattività. Problemi di sicurezza, costo della vita, qualità dell’aria e viabilità spingono molti a scegliere soluzioni abitative alternative, lontane dai centri urbani.
È in questo quadro che si inserisce la mattinata di studio organizzata da MI’mpegno in collaborazione con il Master PolisMaker del Politecnico di Milano, un momento di riflessione e di analisi sul futuro urbanistico di Milano durante il quale si riuniranno esperti del Master, politici, studiosi e amministratori per discutere soluzioni concrete e offrire stimoli utili alla vita della città.
“Milano ha tutte le potenzialità per continuare a essere un polo internazionale di crescita non solo economica, ma anche culturale e sociale. Tuttavia, occorre un lavoro di squadra tra istituzioni, esperti e cittadini per affrontare le sfide attuali e future», sottolinea Carmelo Ferraro, presidente di MI’mpegno.
L’incontro, che si svolgerà sabato 18 gennaio, dalle 10:30 alle 12:30, presso il Politecnico in piazza Leonardo da Vinci a Milano (prenotazione obbligatoria a info@mimpegno.com), rappresenta un’occasione unica per ascoltare diverse prospettive e per costruire, attraverso il dialogo e la collaborazione, una Milano che sia all’altezza delle aspettative dei suoi abitanti e del mondo.
Entrando nel dettaglio della mattinata di studio, introdotta dal Presidente di MI’mpegno, Carmelo Ferraro, interverranno Guido Bardellli, assessore alla Casa del Comune di Milano per una prospettiva su Milano 2030; Angelo Caruso di Spaccaforno, Presidente onorario del Comitato scientifico PolisMaker del Politecnico di Milano che farà un excursus sull’evoluzione del rapporto tra città costruita e spazio esistenziale a Milano; Alessandro Cattaneo, parlamentare ed ex sindaco di Pavia, affronterà il delicato tema degli interventi statali, in particolare il “Salva Milano”, seguito dall’avvocato Elisabetta Cicigoi, specializzata in diritto ambientale e coordinatrice dell’Area diritto del master PolisMaker per uno sguardo alle sfide e alle opportunità della sostenibilità. L’incontro proseguirà con Maurizio Lupi, parlamentare ed ex assessore all’Urbanistica di Milano che delineerà le prospettive future delle politiche urbane; Pierluigi Mantini, professore di Diritto Amministrativo e Urbanistico del Polimi e consigliere giuridico per la Struttura Commissariale della Presidenza del Consiglio dei Ministri che offrirà uno spaccato dell’urbanistica, tra regole e visione; Matteo Pagani, Direttore Aler Milano illustrerà le politiche regionali in tema di case popolari ed infine Leonardo Salvemini, avvocato e professore, chiuderà l’incontro con un focus sul binomio urbanistica e ambiente.
“Abbiamo bisogno di scelte condivise, analisi approfondite e politiche orientate a un futuro consapevole – conclude Ferraro -. Solo così potremo garantire a Milano un ruolo di primo piano nel panorama internazionale e, soprattutto, migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini”. L’evento sta già attirando grande interesse, con la conferma di partecipazione di numerosi studenti, docenti e rappresentanti di istituzioni, dimostrando quanto il tema sia sentito e quanto la città sia pronta a mettersi in gioco per disegnare il suo futuro.