Nuovo head quarter per L’Oréal Italia che sceglie di posizionarsi nel cuore del The Sign District, spazio innovativo protagonista del progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato l’area dell’ex Fonderia Vedani di Milano in un moderno business district a due passi dalla fermata della metro Romolo. Qui, accanto alle sedi di Aon e NNT Data, sorge il palazzo che ospita il Beauty Hub dell’azienda leader nel settore della cosmesi, uno spazio di 10mila metri quadrati, progettato da Lombardini22 secondo un concept innovativo per essere un luogo di collaborazione e innovazione e costruito seguendo i più alti standard di sostenibilità, con le certificazioni LEED Platinum, WiredScore Platinum e WELL Platinum.
L’edificio si presenta con un mix di spazi funzionali, dagli uffici studiati per andare incontro alle esigenze di flessibilità dei dipendenti, fino alle aree comuni pensate come ibride per favorire le connessioni creative. Il Beauty Hub di L’Oréal è un luogo che coniuga bellezza, tecnologia e sostenibilità per favorire la sperimentazione di un modo nuovo di vivere il lavoro, un progetto innovativo che rappresenta un punto di riferimento per il futuro della cosmetica.
La sua inaugurazione segna un nuovo capitolo per il settore beauty lombardo, che si distingue per innovazione, sostenibilità e qualità imprenditoriale, confermando il ruolo della Lombardia come cuore pulsante dell’industria cosmetica internazionale con un fatturato che ha superato gli 11 miliardi di euro nel 2024, oltre il 66% del totale nazionale: “Qui nascono i brand più prestigiosi, e si sviluppano le tecnologie, le formule e i processi produttivi che contribuiscono a scrivere il futuro della bellezza a livello globale – ha commentato l’assessore regionale al Turismo, Moda e Design, Barbara Mazzali -. Le nostre imprese investono il 6% del loro fatturato in ricerca e sviluppo, il doppio della media nazionale”.
Il settore stia vivendo una fase di crescita senza precedenti. Nel 2023, il fatturato della cosmetica in Lombardia è aumentato del 14,4% e le esportazioni di prodotti Made in Italy hanno registrato un incremento del 20,5%, segnando un’ulteriore conferma della capacità delle imprese di adattarsi e competere su scala globale. “Questo trend positivo dimostra che la cosmetica non è solo un’industria in espansione, ma una vera e propria forza trainante per il PIL italiano e per la promozione del Made in Italy nel mondo – ha concluso Mazzali -. I mercati esteri rappresentano una leva sempre più strategica, e il nostro settore sta rispondendo con un’offerta di prodotti innovativi, sostenibili e di altissima qualità”.