domenica, Novembre 24, 2024
More
    Home Economia Comunicare internazionalmente, intervista a Roberto Mattonelli

    Comunicare internazionalmente, intervista a Roberto Mattonelli

    Comunicare internazionalmente, intervista a Roberto Mattonelli

    Vi occupate di internazionalizzazione, giusto?

    È vero, ma puntiamo ad offrire un servizio differente dai competitor

    Come fa a dirlo, Mi spieghi meglio.

    Noi abbiamo 30 anni di esperienza sul campo delle vendite, dei canali distributivi, delle attività estere, e questo vuol dire e non vuol dire, però poi se considera 30 anni sono tanti.

    Sono 20 anni che facciamo attività di comunicazione e marketing, ed anche questo non è tutto, ma è importante. Chi comunica sa mostrarsi, chi si mostra vende.

    Facciamo programmazione da 15 anni, nel web e nel digitale, nei software di gestione, siti di ogni genere, e-commerce, social e DEP. Sicuramente aiuta, ma non siamo i soli, ci sono tantissime altre aziende che lo fanno. Ma Noi ci siamo specializzati nel web per l’internazionalizzazione ed abbiamo creato il DEP.

    Su questa cosa, che Noi chiamiamo DEP, qualche azienda non sa proprio cosa sia e se lo sa come utilizzarlo, il DEP non proprio tutti lo utilizzano. Qui siamo veramente in pochi e facciamo la differenza.

    Questo strumento, come ha detto che si chiama? DEP giusto?

    Si.

    Noi presentiamo bandi agevolati e a fondo perduto per i nostri clienti, e li rendicontiamo.

    Si ci sono tante aziende che lo fanno.

    Si, si è vero però noi lo facciamo gratis.

    Noi abbiamo un nostro Team interno a Varsavia che si occupa dello sviluppo di progetti commerciali per le aziende italiane interessate alla Polonia ed alle Repubbliche Baltiche. Si è vero, ci sono anche altre aziende che si occupano di internazionalizzazione in Polonia, e ci sono tante aziende di internazionalizzazione che lo fanno dall’Italia, inviando loro uomini. Sinceramente farlo dall’Italia senza personale del posto costa molto e poi non è troppo penetrante, si conosce troppo poco del paese.

    Comunque c’è chi lo fa bene, sicuramente. Si certo ne siamo sicuri, ci mancherebbe.

    Noi facciamo internazionalizzazione a condizioni economiche vantaggiose e per le aziende food adottiamo una formula molto esclusiva ed unica in assoluto. Acquistiamo subito 6 mila euro di prodotto. Sicuramente in questo di consulenti per l’internazionalizzazione che acquistano il prodotto non l’ho molto sentito dire.

    Comunque tutto quello che fate lo fanno anche gli altri, alcune cose più altre meno comunque lo fanno.

    Di questo ne siamo convinti e certi anche noi. Però voglio ritornare sul DEP, questo è uno strumento formidabile e Le garantisco che sono pochissimi ad utilizzarlo come noi, soprattutto nella versione plus dinamica. È uno strumento frutto di tanta esperienza è l’insieme di più competenze tecniche molto diverse e specifiche. Ecco perché dico che lo fanno in pochi.

    Giusto per concludere, perché Lei dice che l’internazionalizzazione come la fate voi non la fa nessuno?

    Perché se lei fa attenzione alle Mie riposte ed affermazioni si accorgerà che non esiste nessuna azienda di consulenza che al suo interno ha ben 6 divisioni tecnico operative e 2 società di trading estere, ognuna per una specifica materia e tutte coinvolte nel processo di internazionalizzazione. Esaminandole singolarmente troviamo aziende che sanno svolgere quella attività, ma mai troveremo aziende di internazionalizzazione che le hanno tutte in house, direi nessuna.

    Insisto, nessuna sa farlo e può farlo come Noi. E poi c’è il DEP, e con quello prendiamo il largo.

    E’ la nostra Blue Ocean Strategy………..

    Most Popular

    Torino, Cinque enti uniti per rafforzare l’HUB Progetti Europei nell’economia sociale

    La collaborazione tra Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino...

    Adattamento climatico: servono 340 miliardi l’anno entro il 2030, avverte l’Unfccc

    BAKU, novembre 2024 – L'adattamento al cambiamento climatico rappresenta una sfida sempre più urgente, e i costi per affrontarla continuano a crescere in modo...

    La crisi dell’automotive in Europa: tra cassa integrazione, tagli e piani di emergenza

    La crisi dell’industria automobilistica europea sembra inarrestabile, colpendo duramente i principali costruttori e portando con sé un’ondata di incertezza per lavoratori e imprese. Negli...

    Intelligenza Artificiale: 15 startup italiane protagoniste a Expo Osaka 2025

    Aperto il bando “Io sono futuro” promosso dalla Fondazione Dalla Frera rivolto alle startup che utilizzano l’IA come strumento per affrontare le emergenze globali.   Valorizzare...

    Recent Comments