domenica, Novembre 24, 2024
More
    Home Economia Linate, riapre l’aereoporto ma è quasi vuoto

    Linate, riapre l’aereoporto ma è quasi vuoto

    Linate, riapre l’aereoporto ma è quasi vuoto

     

    Stimate perdite per 25-30 milioni di euro al mese

     

    L’aereoporto di Linate è stato ufficialmente riaperto il 13 luglio ma i primi voli sono stati il 15. Solo quattro aerei sono decollati il primo giorno, due di Lufthansa per Francoforte, uno di Iberia per Madrid e un altro di Air Malta.

     

    Al momento gli aerei in arrivo e in partenza sono pochissimi.

    Rispetto alla chiusura del 16 marzo per il lockdown, quando c’erano 18 voli all’ora, oggi ne sono ammessi soltanto 10: cinque atterraggi e 5 decolli.

    Questo è stato deciso dall’Enac per via dei lavori in corso nell’aereostazione e per rispettare il distanziamento obbligatorio di sicurezza tra i passeggeri a terra.

     

    Linate, l’aereoporto italiano più comodo per la vicinanza rispetto a Milano, il cuore dell’economia, era già stato chiuso per tre mesi lo scorso anno, da luglio ad ottobre, per alcuni lavori sulla pista. Rimane da fare della manutenzione ancora nell’aereostazione.

    La ministra dei Trasporti Paola De Micheli ha assicurato che i lavori termineranno alla fine di quest’anno.

     

    La riapertura di Linate è avvenuta a seguito di un intenso confronto con la Sea, la società di gestione incaricata dal Comune di Milano, che preferiva lasciare aperto solo Malpensa perchè non si prevedono numerosi spostamenti.

    Con le attuali condizioni, secondo le stime della Sea, la società perderebbe circa  25-30 milioni al mese.

     

    “Ci chiediamo se ha senso riaprire un terminal per tenerlo vuoto”, avvertiva a fine giugno Alessandro Fidato, chief operation officer di Sea in un’audizione in Regione Lombardia.

    Anche il sindaco di Milano Sala aveva espresso perplessità.

     

    Favorevole alla riapertura era invece Alitalia, per via della comodità dell’aereporto.

    La società aveva persino venduto biglietti aerei da e per Linate già prima della riapertura poi dirottati a Malpensa, senza avere nemmeno la certezza che l’aereoporto sarebbe stato riaperto.

     

    Ma nonostante abbia prevalso la linea di Alitalia, la compagnia paradossalmente non è stata pronta per volare immediatamente da Linate. Infatti alcuni voli riprenderanno a partire dal 24 luglio e tutti gli altri dall’1 agosto.

     

     

    Andrea Curcio

     

     

     

     

     

     

     

    Most Popular

    Oltre 118.000 imprese italiane a rischio usura: un fenomeno allarmante

    Negli ultimi tempi, l'Italia sta affrontando un preoccupante aumento del numero di aziende in difficoltà economica, con oltre 118.000 imprese esposte al rischio di...

    “Le Monde”: l’economia tedesca in crisi preoccupa Brescia e la sua industria

    In un approfondimento firmato dal giornalista Allan Kaval e pubblicato dal prestigioso quotidiano francese Le Monde, si esplora il legame tra Brescia, una delle...

    Ucraina, Volodymyr Zelensky a Fox News: “Al momento non abbiamo forze per respingere Putin ai confini del 1991”. L’ipotesi è di riprendersi la Crimea...

    Dopo quasi tre anni di guerra e centinaia di migliaia di morti, gli ucraini continuano a resistere all'aggressione russa, ma fanno anche i conti...

    2024: Un’analisi del PIL Regionale e le sfide per l’economia italiana

    L'aggiornamento autunnale di Banca d'Italia ha mostrato un rallentamento significativo nell'economia lombarda, con una crescita del PIL contenuta allo 0,4%, segnando una netta discontinuità...

    Recent Comments