sabato, Novembre 23, 2024
More
    Home Economia I nuovi trend del Delivery nel settore food

    I nuovi trend del Delivery nel settore food

    I nuovi trend del Delivery nel settore food

     

    La consegna di cibo da asporto e generi alimentari è diventata un settore altamente competitivo nell’ultimo decennio.

    L’aspetto chiave che di questi tempi guida questo enorme mercato è senza dubbio la recente pandemia COVID-19 che ha reso le persone più dipendenti dall’ordinazione online, pasti, generi alimentari di prima necessità e non e tanto altro.

    Ma, in tempi non sospetti, anche la vita frenetica e veloce della società moderna aveva già dato il via a questa tendenza.

    Sempre più aziende stanno introducendo il delivery quale valore aggiunto alla produzione.

    Stiamo quindi assistendo di fatto a una vorticosa crescita dell’industria del delivery e quindi delle consegne di cibo a domicilio che continua a crescere a ritmi rapidi e non sembra che rallenterà.

    Deutsche Bank stima che il mercato alimentare online di 24 miliardi di dollari raggiungerà i 120 miliardi entro il 2025.

    I ristoratori non sono più i soli a sfruttare il potenziale della consegna.

    Anche i rivenditori di generi alimentari, comprese le principali catene GDO si sono affacciate al mondo del food delivery fiutando l’enorme prospettiva di crescita economica dettata dalle mutate esigenze sociali.

     

    Più opzioni di consegna che mai

    Con tutte le opzioni create dall’ascesa della cultura on demand, lasciare che i clienti ottengano cibo già pronto e prodotti come e quando lo desiderino, sta diventando la nuova normalità.

    Per i piccoli e grandi operatori del settore alimentare, stanno prendendo forma nuove opzioni di consegna di cibo pronto e prodotti che via via stanno diventando standard:

    – ritiro presso il punto vendita

    – drive-through

    – consegna a domicilio

    Lo sviluppo e l’investimento del settore è tale che il delivery andrà ben presto oltre le App, si profilano infatti consegne tramite assistenti virtuali, tramite tweet e attraverso la smart TV.

    Ma non finisce qui, a rendere il futuro delle consegne quasi fantascientifico si aggiungono lo sviluppo di robot e droni per la consegna.

    L’obiettivo è quello di soddisfare la crescente richiesta della clientela sempre più esigente con l’intento di rendere un servizio sempre più puntuale, accurato e personalizzato.

    Aggiungere un servizio di consegna alla propria azienda non è poi così difficile, bisognerà naturalmente valutare se si otterranno maggiori benefici dalla collaborazione con un servizio di terze parti o piuttosto attivare un personale sistema di consegna.

    Ghost Kitchen, la ristorazione tutta Delivery

    Un’altra tendenza nata in sordina 2019 e che prenderà ancor più forma nel prossimo futuro è il concetto di ghost kitchen ovvero cucina fantasma.

    Il concetto delle ghost kitchen non è così spaventoso come dal nome può sembrare, non sono cucine gestite da fantasmi!

    In realtà si tratta di ristoranti che somministrano pietanze solo per la consegna, senza uno spazio da pranzo.

    Ciò significa minori costi generali e di personale, rendendola un’opzione redditizia soprattutto nelle città in cui gli affitti sono alle stelle.

    Il concetto di cucine fantasma, chiamate anche cloud kitchen presentano una piccola zona di consegna in cui i clienti possono ritirare il loro cibo ma, in linea di principio offrono la consegna diretta presso il domicilio dei clienti attraverso servizi di consegna di terze parti.

    L’industria del delivery sta crescendo e si sta evolvendo a rotta di collo con un numero maggiore di ristoranti e aziende che si stanno affacciando al mondo del Delivery adottando nuove tecnologie innovative per divenire competitivi, migliorare le loro prestazioni e migliorare l’esperienza del cliente. Le aziende del settore Food&Beverage affamate di crescita devono seguire queste tendenze senza soluzione di continuità per restare al passo con le mutate esigenze del mercato e della società.

     

     

    Most Popular

    Oltre 118.000 imprese italiane a rischio usura: un fenomeno allarmante

    Negli ultimi tempi, l'Italia sta affrontando un preoccupante aumento del numero di aziende in difficoltà economica, con oltre 118.000 imprese esposte al rischio di...

    “Le Monde”: l’economia tedesca in crisi preoccupa Brescia e la sua industria

    In un approfondimento firmato dal giornalista Allan Kaval e pubblicato dal prestigioso quotidiano francese Le Monde, si esplora il legame tra Brescia, una delle...

    Ucraina, Volodymyr Zelensky a Fox News: “Al momento non abbiamo forze per respingere Putin ai confini del 1991”. L’ipotesi è di riprendersi la Crimea...

    Dopo quasi tre anni di guerra e centinaia di migliaia di morti, gli ucraini continuano a resistere all'aggressione russa, ma fanno anche i conti...

    2024: Un’analisi del PIL Regionale e le sfide per l’economia italiana

    L'aggiornamento autunnale di Banca d'Italia ha mostrato un rallentamento significativo nell'economia lombarda, con una crescita del PIL contenuta allo 0,4%, segnando una netta discontinuità...

    Recent Comments