“Paura di sbagliare? È normale”
Questa paura è una paura comune in tutti noi ogni qual volta iniziamo qualcosa di nuovo oppure dobbiamo prendere decisioni per far qualcosa di nuovo in ciò che facciamo.
Quindi possiamo avere paura di decidere perché siamo valutati da chi attende da noi la nostra iniziativa, ma non dare risposta a tali stimoli ci ferma, ed è ciò che non possiamo permetterci visto la società in cui viviamo e di conseguenza il mercato.
Invece bisogna essere padroni delle proprie scelte, del proprio essere, proprio per questo la conoscenza della nostra natura ci permette di avere un’analisi della nostra genetica, del nostro tratto di temperamento, dei nostri comportamenti che sono la risposta che noi diamo agli stimoli, che costantemente, in ogni situazione, contesto che arrivano dall’esterno.
Ecco che associando alla paura di sbagliare abbiamo quella del fallimento, ma questo è un errore perché non esiste fallimento ma il fare errori che portano al miglioramento. Ma se conosciamo come rispondiamo agli stimoli, quali sono i nostri punti di forza e debolezza, ecco che abbiamo la ricetta idonea per diminuire gli errori e lavorare solo per apportare miglioramenti e #crescita.
Palmerino D’Alesio
Il successo è proporzionale alla capacità quantitativa e qualitativa di comunicare” Professionista e consulente in formazione attitudinale su base biologica attraverso la metodologia STRUCTOGRAM, in ambito di competenze sociali, comportamenti e comunicazione