Mobilità Green alla Reggia di Venaria
Nasce ArtElectric, il nuovo progetto Green e sostenibile di Leasys. È stata infatti firmata qualche giorno fa la prima partnership tra la Reggia di Venaria, residenza reale sabauda dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e gestita dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, e la società del Gruppo FCA Bank e leader nel settore della mobilità.
Il progetto – spiega una nota – nasce con l’intento di valorizzare l’arte e la cultura tramite la creazione di itinerari turistici nelle dimore storiche d’Italia, con la creazione di una rete capillare di colonnine di ricarica per le auto elettriche.
Allo stesso tempo, l’intento è quello di valorizzare il territorio, il turismo culturale e far sì che il progetto possa espandersi a livello sia nazionale che internazionale, nella reciprocità degli interessi. I punti di ricarica totali, in questa prima fase, saranno otto, e si potranno ricaricare le auto elettriche o ibride durante le visite alla Reggia.
Al contempo, Leasys donerà anche una parte dei ricavi del progetto a sostegno della salvaguardia del complesso monumentale della Reggia, mettendo quindi insieme arte, mobilità green, accessibilità, sostenibilità ambientale e risparmio energetico, per una sinergia destinata a crescere e svilupparsi.
Aldo Drappero