Decreto Agosto: tra sostegno al reddito e misure discusse
Settimana prossima comincerà l’esame del dl Agosto al Senato: fioccano le critiche per alcune misure.
Martedì arriverà in commissione bilancio al Senato il decreto Agosto che prolunga una serie di misure già adottate negli scorsi mesi e ne introduce di nuove. La maggior parte dei fondi saranno destinati al mondo del lavoro dal momento che 12 dei 25 miliardi stanziati saranno dedicati agli strumenti di sostegno al reddito come la cig e altre indennità. Altri 5 miliardi sono destinati agli enti locali quali Comuni, Province e Regioni. l’intervento sulle tasse richiede invece 6 miliardi mentre la scuola riceverà 1 miliardo.
Anche in questo caso si tratta di un decreto composto da più di 100 articoli nei quali tuttavia spuntano alcuni provvedimenti che hanno fatto infuriare l’opposizione. Nel decreto agosto infatti è compresa una sanatoria per le concessioni balneari per cui i concessionari che hanno un contenzioso aperto con lo Stato potranno pagare o il 30% del dovuto subito o il 60% a rate.
A ciò si aggiunge un aumento di 40 milioni del fondo per Caf e patronati per le dichiarazioni fiscali e altre procedure e 3 milioni di euro per la formazione delle casalinghe. Viene inoltre creata una nuova autorità per la laguna di Venezia che avrà l’obiettivo di promuovere la ricerca per la salvaguardia della zona per un costo a regime di 5 milioni all’anno.
Questi sono solo alcune delle misure che hanno suscitato lo sdegno dei partiti di opposizione che hanno criticato il governo per tali misure di natura assistenzialistica proprio nelle regioni in cui si vota. Sono previste infatti anche 315 assunzioni di personale civile con profilo tecnico per l’arsenale militare di Taranto per un costo stimato di 10,48 milioni annui. Con ogni probabilità verranno presentati numerosi emendamenti prima di arrivare al testo finale.
Simone Fausti