domenica, Novembre 24, 2024
More
    Home Economia Caporalato, confiscata l’azienda agricola Cascina Pirola (straBerry)

    Caporalato, confiscata l’azienda agricola Cascina Pirola (straBerry)

    Caporalato, confiscata l’azienda agricola Cascina Pirola (straBerry)

    L’azienda agricola Cascina Pirola di Cassina De Pecchi, dal valore di 7,5 milioni di euro, è stata posta sotto sequestro su richiesta della procura di Milano. L’accusa è di caporalato.

    L’azienda è nota principalmente per gli ape piaggio multicolori della straBerry, che è il marchio commerciale con cui viene venduta la frutta prodotta nella cascina.

    Sono finiti sotto sequestro, tra terreni e fabbricati, 53 immobili, 25 veicoli strumentali e tre conti correnti. Nel frattempo è stato nominato un Amministratore Giudiziario.

    I finanzieri ritengono di avere scoperto un sistematico meccanismo di sfruttamento illecito del lavoro agricolo a danno di circa 100 lavoratori, in prevalenza africani.

    Gli accertamenti posti in essere anche dai militari hanno permesso di rilevare parecchie anomalie nelle procedure di assunzione e di retribuzione dei lavoratori, oltre a gravi violazioni per ciò che concerne l’assunzione di braccianti agricoli.

    La fascia oraria di lavoro di ciascun dipendente sarebbe stata di ben oltre 9 ore al giorno, per una paga oraria di €4.50, a fronte del minimo di €7,50 stabilito dal contratto collettivo nazionale.

    Grazie al supporto di personale dei Vigili del Fuoco e dell’ATS di Milano, si è potuto constatare come anche le condizioni di lavoro nei campi erano degradanti: i braccianti sarebbero stati costretti a sforzi fisici gravosi per velocizzare la raccolta dei frutti, in barba a qualunque norma di distanziamento sociale anti covid e sotto la continua sorveglianza dei responsabili.

    Secondo i pm, i titolari dell’azienda hanno potuto in questo modo abbattere i costi della produzione e massimizzare i guadagni.

    Le indagini sono state avviate in seguito alle denunce di ben 7 persone che lavorano all’interno dell’azienda: due amministratori, due sorveglianti, due impiegati amministrativi ed un consulente del lavoro esterno.

    Andrea Curcio

    Most Popular

    Oltre 118.000 imprese italiane a rischio usura: un fenomeno allarmante

    Negli ultimi tempi, l'Italia sta affrontando un preoccupante aumento del numero di aziende in difficoltà economica, con oltre 118.000 imprese esposte al rischio di...

    “Le Monde”: l’economia tedesca in crisi preoccupa Brescia e la sua industria

    In un approfondimento firmato dal giornalista Allan Kaval e pubblicato dal prestigioso quotidiano francese Le Monde, si esplora il legame tra Brescia, una delle...

    Ucraina, Volodymyr Zelensky a Fox News: “Al momento non abbiamo forze per respingere Putin ai confini del 1991”. L’ipotesi è di riprendersi la Crimea...

    Dopo quasi tre anni di guerra e centinaia di migliaia di morti, gli ucraini continuano a resistere all'aggressione russa, ma fanno anche i conti...

    2024: Un’analisi del PIL Regionale e le sfide per l’economia italiana

    L'aggiornamento autunnale di Banca d'Italia ha mostrato un rallentamento significativo nell'economia lombarda, con una crescita del PIL contenuta allo 0,4%, segnando una netta discontinuità...

    Recent Comments