Piano cashless: rimborsi fino a 3mila euro e concorso a premi
Il piano del governo per incentivare i pagamenti alternativi al contante (cashless) si arricchisce di nuovi meccanismi.
Concorso a premi e rimborsi fino a 3 mila euro. Il governo sta mettendo a punto il piano cashless con l’obiettivo di portare quanta più gente possibile a preferire i metodi di pagamento alternativi al contante.
Tra gli incentivi, Palazzo Chigi starebbe pensando a un premio di 3mila euro per ciascuno dei primi 100mila soggetti che nei primi 6 mesi dall’avvio del piano (che dovrebbe partire il primo dicembre 2020) avranno effettuato il numero più alto di transazioni con carte, app e altri strumenti . Lo scopo è anche quello stimolate i consumi e comunicare in maniera pervasiva l’importanza di tale piano il cui scopo principale rimane quello di combattere l’evasione fiscale e ridurre il ricorso alle banconote.
Tutto ciò si aggiungerà all’idea del cashback che dovrebbe prevedere un rimborso del 10% delle spese sostenute a livello semestrale tramite carte e app fino a un massimo di 3mila euro. Attenzione però, tale tetto non corrisponde alla cifra spesa ma alla somma del valore delle transazioni che verrà dato dal sistema per cui a un panino al bar di 5€ potenzialmente verrà corrisposto un valore di 5 centesimi ai fini del rimborso. L’obiettivo infatti rimane quello di far compiere ai cittadini italiani un salto culturale nei metodi di pagamento: per ottenere il rimborso del 10% infatti saranno necessarie almeno 50 transazioni in 6 mesi.
Tale provvedimento non sarà applicato ai pagamento online ma solo a quelle spese sostenute presso esercizi commerciali fisici. Per ottenere tale rimborso probabilmente sarà necessario registrarsi sull’app IO della pubblica amministrazione, inserire il proprio codice fiscale e l’IBAN per l’accredito della somma.
Simone Fausti