Il vero investimento?
Il vero investimento che un’azienda può fare, che noi possiamo fare è progettare il futuro.
Questo è possibile farlo attraverso le competenze relazionali, che sono il fulcro, l’ingranaggio principale su cui dobbiamo creare il mercato, l’economia.
Devi iniziare a lavorare creandoti un percorso, che dia nel tempo risultati nel conto corrente emozionale di chi vuoi che si fidi di te , del tuo prodotto, del tuo servizio o del tuo progetto. Inizia a creare depositi e non prelievi, perché i primi avvicinano le persone, i secondi le allontanano.
Tutto parte del progetto che tu hai, ma questo progetto deve dare valore e per darlo devi chiederti:
quanto vale per me quello che sto facendo e cosa mi darà?
Ecco che capire questo, mette nelle condizioni il tuo cliente, il tuo interlocutore di percepirlo.
La cosa che devi fare però è farglielo percepire, sentire, vedere e toccare in base alla sua natura biologica, quindi in base a come lui percepisce, sente, interpreta le cose.
Solo in questo modo puoi lavorare sul consenso, che è quello step che se coltivato, curato nella maniera corretta, ti aprirà la strada nel fare depositi e nel creare la fiducia, che è il collante che legherà il tuo interlocutore al tuo prodotto, servizio o progetto.
Basa la tua azienda, la tua attività, professione, non sulla vendita ma sulla condivisione, che è la finestra da cui far vedere la tua mission, vision e di ciò che ti occupi.
Palmerino D’alesio
p.dalesio@structogramitalia.net