domenica, Novembre 24, 2024
More
    Home Piemonte Torino A Torino nasce Marine Offshore Renewable Energy Lab, il laboratorio del PoliTo...

    A Torino nasce Marine Offshore Renewable Energy Lab, il laboratorio del PoliTo ed Eni

    Eni e Politecnico di Torino insieme per sfruttare l’energia del mare con il laboratorio More, acronimo di Marine Offshore Renewable Energy Lab. Secondo alcune stime infatti le onde del mare potrebbero sviluppare una potenza lungo le coste terrestri a livello globale pari a 2 TeraWatt, ovvero circa 18 mila miliardi di chilowattora all’anno, cioè quasi il fabbisogno annuale di energia elettrica del pianeta.

    Presenti all’inaugurazione il Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, la Presidente di Eni, Lucia Calvosa, l’Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi, e il Rettore del Politecnico Guido Saracco.

    «In un settore come quello dell’energia rinnovabile e della sostenibilità – ha detto Saracco – lo sviluppo di soluzioni innovative in stretta collaborazione con il mondo industriale, pronte per essere impiegate sul mercato, è quanto mai centrale per il nostro Ateneo».

    Il Laboratorio More concretizza ulteriormente la collaborazione tra il Politecnico di Torino ed Eni, sancita a gennaio scorso con il rinnovo di un accordo di partnership, che prevede l’istituzione e il lavoro di ricercatori di Eni e dell’Ateneo nel laboratorio, per contribuire a un’ulteriore crescita del know-how in questa materia.

    Così l’ad di Eni Claudio Descalzi: «L’impegno di Eni nello sviluppo di tecnologie che avranno un ruolo chiave nel processo di decarbonizzazione diventa sempre più concreto e questo ci permetterà di ottimizzare le tecnologie per renderle sempre più efficienti, competitive ed accelerare il processo di industrializzazione delle energie marine».

    Gaetano Manfredi, ministro dell’Università e della Ricerca, ha infine commentato e concluso così: «Una delle grandi sfide del nostro Paese è la transizione energetica e il tema delle energie rinnovabili, un tema sul quale l’Eni sta diventando un grande player. La formazione delle competenze e le attività di ricerca che nascono da collaborazioni come questa, tra mondo delle imprese e mondo universitario e della ricerca, vanno proprio in questa direzione».

     

     

    Luca Rampazzo

    Most Popular

    Torino, Cinque enti uniti per rafforzare l’HUB Progetti Europei nell’economia sociale

    La collaborazione tra Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino...

    Adattamento climatico: servono 340 miliardi l’anno entro il 2030, avverte l’Unfccc

    BAKU, novembre 2024 – L'adattamento al cambiamento climatico rappresenta una sfida sempre più urgente, e i costi per affrontarla continuano a crescere in modo...

    La crisi dell’automotive in Europa: tra cassa integrazione, tagli e piani di emergenza

    La crisi dell’industria automobilistica europea sembra inarrestabile, colpendo duramente i principali costruttori e portando con sé un’ondata di incertezza per lavoratori e imprese. Negli...

    Intelligenza Artificiale: 15 startup italiane protagoniste a Expo Osaka 2025

    Aperto il bando “Io sono futuro” promosso dalla Fondazione Dalla Frera rivolto alle startup che utilizzano l’IA come strumento per affrontare le emergenze globali.   Valorizzare...

    Recent Comments