Cnh: nella fabbrica Fpt di Torino un robot collabora con gli uomini
Progettato e costruito con Comau, Aura (Advanced Use Robotic Arm) è un robot alto tre metri e solleva fino a 170 kg. Impiegato nel progetto HuManS (Human-centered Manufacturing System) il robot è nato nell’ambito del bando della Regione Piemonte dedicato alla Piattaforma Fabbrica Intelligente. Al progetto hanno collaborato Fpt Industrial, Comau e altre 17 aziende specializzate nel settore. Il tutto nello stabilimento torinese Driveline.
Il robot è anche dotato di una telecamera 3D che impiega per scansionare il pezzo da prelevare, capire in che posizione e quale tipo di presa effettuare per sollevarlo. Grazie a questi robot il lavoro diventa meno faticoso, ma soprattutto più sicuro, specie nel settore del sollevamento carichi pesanti.
“Siamo contenti di aver portato avanti questo progetto insieme a un partner di eccellenza come Comau”, ha detto Giuseppe Daresta, responsabile manufacturing per Fpt Industrial, società del gruppo Cnh Industrial (nata dalla fusione per incorporazione delle preesistenti società Cnh Global e Fiat Industrial) dedicata alla progettazione, produzione e vendita di motori per applicazioni veicolari industriali, stradali e off-road, nonché di motori per applicazioni marine e power generation e di trasmissioni e assali.
“Comau è da sempre impegnata nello sviluppo di prodotti e sistemi volti a migliorare i processi di produzione dei clienti in termini di flessibilità, qualità ed efficienza”, ha concluso Pietro Ottavis, chief technology officer di Comau.