Proroga scadenza patenti fino ad Aprile, fino a luglio per le sole Cqc e Cfp. Sospesi esami guida pratica nelle regioni rosse. Fogli rosa validi almeno fino a fine anno.
Con la conversione in legge della proroga dello stato di emergenza, restano valide fino al 30 aprile 2021 le patenti scadute da gennaio 2020.
Già nel precedente Decreto Cura Italia del mese di Marzo, si era disposta la proroga di alcune scadenze amministrative. Si è deciso di considerare le patenti come documenti di riconoscimento, cui si applica l’articolo 104, e non titoli abilitativi (certificati, permessi) cui si applica l’articolo 103.
La proroga della scadenza vale anche per quei documenti abilitativi equiparabili alle patenti. Si intendono equiparabili i certificati di idoneità alla guida (il patentino per i ciclomotori) e le patenti rilasciate dagli altri stati dell’UE a soggetti residenti in Italia.
Per le carte di qualificazione per i conducenti di mezzi pesanti (Cqc) e per le certificazioni di formazione professionale (Cfp), la proroga è estesa fino a luglio. Lo stesso vale per i fogli rosa relativi a queste due abilitazioni speciali.
Rispetto alle comuni patenti, la validità è prorogata fino a 90 giorni dalla cessazione dello stato di emergenza, in linea con la direttiva Ue 2020/1219 che stabilisce una proroga di 7 mesi.
In tutte le regioni rosse sono sospesi gli esami di guida pratica. Da poco sono ripresi gli esami in Piemonte, Lombardia e Calabria, passate recentemente all’allerta arancione.
La sospensione si estende anche agli esami pratici per la revisione della patente.
I fogli rosa sono prorogati fino al 31 dicembre.
Andrea Curcio