Dare e ricevere feedback
Un feedback negativo è in assoluto una delle cose più difficili da comunicare. Nel contempo è anche una delle più necessarie.
Sono molte le persone che hanno delle zone d’ombra che non riescono a captare, perché nessuno sa come dare loro un feedback.
Il modo migliore per darlo a quattr’occhi è descrivendo voi stessi anziché l’altro. Parlate dei vostri sentimenti, delle vostre preoccupazioni o della vostra percezione di ciò che sta accadendo, piuttosto che accusare, giudicare o etichettare l’altro.
Questo tipo di approccio spesso predispone l’altra persona ad accogliere le proprie zone d’ombra senza sentirsi minacciata personalmente.
Le persone che si trovano in una posizione di autorità dovrebbero legittimare le critiche ed i feedback.
Quando ricevete un feedback dovere parlare apertamente, in maniera autentica , rispecchiando la vostra natura e non indossando i panni del ruolo o compito che in quel momento occupate, Se non lo fate esplicitamente, si instaurerà una norma secondo cui, essenzialmente, dare un feedback negativo o fare un critica saranno considerate delle forme di slealtà e d’insubordinazione.
Tutti noi abbiamo bisogno di feedback, ecco perché la crescita personale è d’importanza vitale , perché le nostre zone d’ombra in realtà non sono cosi delicate.
Il nostro senso del valore è connaturato e non deriva da una particolare debolezza, conosciuta o in ombra.
Palmerino D’alesio
p.dalesio@structogram.net