lunedì, Novembre 25, 2024
More
    Home Economia Nasce Stellantis, quarto gruppo automobilistico mondiale

    Nasce Stellantis, quarto gruppo automobilistico mondiale

    Placet condizionato dall’Authority di Bruxelles. Assemblee convocate il 4 Gennaio.

     

    L’Antitrust Europea ha dato il via libera alla fusione tra Fca e il gruppo Psa. Dall’unione dei due colossi nascerà Stellantis, il quarto gruppo automobilistico del mondo.

    Il placet dell’Authority vincola le due società ad una serie di impegni, idonei a tutelare la concorrenza a favore dei piccoli veicoli commerciali.

     

    Uno di questi riguarda l’estensione dell’accordo di cooperazione tra Psa e Toyota ai piccoli veicoli commerciali leggeri, insieme all’agevolazione per l’accesso dei concorrenti alle reti di riparazione e manutenzione di Psa e Fca.

     

    Ecco quanto afferma il vicepresidente esecutivo Margrethe Vestager, responsabile della politica della concorrenza:

    “L’accesso a un mercato competitivo per i piccoli veicoli commerciali è importante per molti lavoratori autonomi e piccole e medie imprese in tutta Europa. Possiamo approvare la fusione di Fiat Chrysler e Peugeot perché i loro impegni faciliteranno l’ingresso e l’espansione nel mercato dei piccoli furgoni commerciali. Negli altri mercati in cui i due produttori automobilistici sono attualmente attivi, la concorrenza rimarrà vivace dopo la fusione”.

     

    I due gruppi hanno convocato le rispettive assemblee il 4 gennaio. La chiusura della fusione dovrebbe avvenire entro la fine del primo trimestre del 2021.

    C’è grande soddisfazione per il placet di Bruxelles, che non era affatto scontato.

    La Commissione Europea temeva che l’operazione avrebbe inficiato gravemente la concorrenza in nove Stati Membri: Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Italia, Lituania, Slovacchia, Portogallo e Polonia.

     

    In tali Paesi le società detengono quote di mercato congiunte elevate e sono concorrenti particolarmente stretti. Si temeva che la fusione avrebbe quindi comportato prezzi più elevati per i clienti. Ecco perché due gruppi hanno assicurato di correggere il problema impegnandosi a consentire l’ingresso e l’espansione di altre società nello specifico mercato.

     

     

    Andrea Curcio

     

     

     

     

     

    Most Popular

    Torino, Cinque enti uniti per rafforzare l’HUB Progetti Europei nell’economia sociale

    La collaborazione tra Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino...

    Adattamento climatico: servono 340 miliardi l’anno entro il 2030, avverte l’Unfccc

    BAKU, novembre 2024 – L'adattamento al cambiamento climatico rappresenta una sfida sempre più urgente, e i costi per affrontarla continuano a crescere in modo...

    La crisi dell’automotive in Europa: tra cassa integrazione, tagli e piani di emergenza

    La crisi dell’industria automobilistica europea sembra inarrestabile, colpendo duramente i principali costruttori e portando con sé un’ondata di incertezza per lavoratori e imprese. Negli...

    Intelligenza Artificiale: 15 startup italiane protagoniste a Expo Osaka 2025

    Aperto il bando “Io sono futuro” promosso dalla Fondazione Dalla Frera rivolto alle startup che utilizzano l’IA come strumento per affrontare le emergenze globali.   Valorizzare...

    Recent Comments