Nasce Camera Commercio nordest Piemonte
Con l’insediamento del nuovo Consiglio camerale nasce ufficialmente Camera Commercio Piemonte del quadrante nord-est. Il presidente sarà Fabio Ravanelli, novarese, 50 anni, già presidente di Confindustria Piemonte. Il Consiglio è composto da 33 componenti, la sede legale sarà a Vercelli e l’organico raggrupperà oltre 95 mila imprese locali, diventando così la seconda Camera di Commercio in Piemonte per dimensione, dopo Torino.
“È con forte responsabilità che accolgo questo incarico: l’impegno mio e degli amministratori camerali sarà quello di lavorare insieme affinché le imprese delle quattro province possano esprimersi con una voce comune, più forte e autorevole. Una voce capace di valorizzare con maggior efficacia risorse, esigenze e vocazioni specifiche di ciascun territorio e aumentare il suo potenziale attrattivo”, ha detto Ravanelli in occasione dell’insediamento del Consiglio.
La nuova realtà avrà un patrimonio di oltre 23 milioni di euro, 127 dipendenti su 4 sedi operative e due sportelli. Tra le priorità: infrastrutture, digitalizzazione e internazionalizzazione. Importanza poi al comparto manifatturiero, ai servizi e all’artigianato, ma anche a turismo, agricoltura e altri settori, tutti in egual modo rappresentati.